Politiche 2022, chi sono gli eletti nei collegi uninominali del Bresciano

Per Camera e Senato la vittoria è dei candidati appartenenti alla coalizione di centrodestra: ecco i loro profili
I vincitori nei collegi uninominali di Camera e Senato del bresciano - © www.giornaledibrescia.it
I vincitori nei collegi uninominali di Camera e Senato del bresciano - © www.giornaledibrescia.it
AA

Sono quattro i parlamentari bresciani eletti nei collegi uninominali di Camera e Senato nel Bresciano, nei quali è prevalsa la coalizione di centrodestra in linea con il resto della Regione e del resto d'Italia tranne la Campania.

Ecco chi sono.

Collegi uninominali Camera 

Per quanto riguarda la Camera, la candidata della Lega Simona Bordonali vince nel collegio Lombardia 3-U03 con un 61.76%, dato che registra il voto più alto tra i collegi bresciani. Lo sfidante di centrosinistra Pier Luigi Mottinelli rimane al 20.21%. Tesserata Lega a soli 17 anni, Bordonali promette di proseguire l’impegno per il territorio, tra cui il prolungamento della metro e la messa in sicurezza del Sin Caffaro.

Centrodestra protagonista anche nel collegio Lombardia 3-U04, dove Maurizio Casasco di Forza Italia batte con il 48.89% il candidato di centrosinistra Roberto Rossini, fermo al 28.43%. Al centro della proposta politica di Casasco ci sono tre capisaldi: lavoro, famiglia e impresa.

Nel collegio Lombardia 3-U05 Giangiacomo Calovini di Fratelli d’Italia vince con il 60.44%, molto distante da Donatella Albini, che si attesta il 19.97%. Secondo Calovini, dirigente di Fratelli d’Italia a livello nazionale, le priorità sono l’aiuto alle imprese, il rilancio del settore agricolo e il taglio delle tasse sul lavoro.

Collegio uninominale Senato 

Anche al Senato nel collegio Lombardia U08 la vittoria è del candidato della Lega Stefano Borghesi, con il 54.66%, che distanzia la candidata di centrosinistra Rosa Vitale (24.51%). Per Borghesi, valtrumplino, il tema più importante è quello economico, ma è necessario presidiare anche i lavori sull’autostrada della Valtrompia, affinché l’opera venga ultimata.

Gli altri eletti

Sono Silvana Andreina Comaroli e Giuliomaria Terzi Di Sant'Agata, entrambi rappresentanti del centrodestra e primi nei collegi uninominali Lombardia 4-U03 (Camera) e Lombardia U09 (Senato). Comaroli, di Soncino (Cremona), è deputata uscente per la Lega. Terzi Di Sant'Agata, di Bergamo, è stato ministro degli Esteri con il governo Monti ed è ora candidato con Forza Italia.

Gli altri collegi

Visto il posizionamento al plurinominale, dove era capolista, sicuro di entrare a Montecitorio è Gianni Girelli del Partito democratico, che rischia di essere l’unico bresciano dem della prossima legislatura.

Per il resto i calcoli sono in corso tra eletti in diversi collegi, rimbalzi da altre regioni e resti di voti da assegnare. In casa Lega tornerà a Roma Paolo Formentini, mentre per Fratelli d’Italia alla luce del boom di voti incassati ovunque nel Paese l’attuale vice sindaco di Bagnolo Mella Cristina Almici potrebbe festeggiare la prima elezione in parlamento. Solo un conteggio su scala nazionale può invece permettere di capire se Gianpietro Maffoni potrà continuare a sedere in Senato.

Tra i Cinque Stelle sorride Samuel Sorial e spera Anna Maria Bonettini. Nella lista di Azione e Italia viva da capire il destino della ministra Maria stella Gelmini, seconda al plurinominale al Senato dietro a Matteo Renzi.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia