Pm10, pioggia dopo 11 giorni neri: domani si decide sui divieti

Dall'11 ottobre le centraline Arpa segnano esuberi di Pm10 nel Bresciano: ora la pioggia fa sperare lo stop alle misure antismog
La statua di Giuseppe Zanardelli con una mascherina (immagine simbolica) © www.giornaledibrescia.it
La statua di Giuseppe Zanardelli con una mascherina (immagine simbolica) © www.giornaledibrescia.it
AA

Dall'11 ottobre le centraline Arpa segnano esuberi di Pm10 nel Bresciano: ora la pioggia fa sperare lo stop alle misure antismog attualmente in vigore, sulla base del Protocollo interregionale sottoscritto da Lombardia, Emilia Romagna, Veneto e Piemonte. 

Bisognerà comunque attendere le rilevazioni relative alle 24 ore di questa domenica per capire se la tanto attesa pioggia abbia migliorato le condizioni dell'aria malata o meno. 

La decisione circa l'eventuale revoca dei divieti e delle limitazioni imposte dall'allerta di livello 1 prevista dal Protocollo sarà dunque assunta domani, lunedì. In caso contrario, se cioè i livelli di Pm10 restassero critici, potrebbe essere disposto da martedì anche un ulteriore aggravamento delle stesse misure, con l'attivazione dell'allerta di livello 2.

Ma la pioggia - tanto attesa in un ottobre, mese tradizionalmente più piovoso dell'anno, rivelatosi invece quanto mai secco - fa ben sperare. Intanto, è bene ricordare che le limitazioni alla circolazione dei mezzi più inquinanti e all'uso di sistemi di riscaldamento domestico restano vigenti anche nei giorni festivi e dunque anche in questa bigia domenica.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia