Pm10 alle stelle da 4 giorni: scattano i divieti dell'Allerta 1

Scattano i divieti più stringenti per i veicoli più inquinanti dopo quattro giorni di Pm10 alle stelle. Ecco chi circola e chi no
AA

Tanto tuonò che piovve, recitava un vecchio adagio. E magari di pioggia ne fosse caduta. Invece, a piombare come da previsioni, sui bresciani - al pari di tutti i lombardi - sarà il primo irrigidimento delle misure antismog previsto dal protocollo sottoscritto dalla Regione, assieme a Piemonte. Emilia Romagna e Veneto.

Allerta 1. E' quella che scatterà di fatto da domani nei comuni e nelle province di Brescia, Bergamo, Milano, Cremona, Lodi, Mantova, Monza e Brianza. Questo perchè le polveri sottili hanno superato per 4 giorni consecutivi i limiti di legge, vale a dire la soglia di 50 microgrammi per metro cubo d’aria, e poiché secondo le previsioni meteo il clima mite continuerà ad accompagnarci anche nelle prossime ore, senza concedere alcuna tregua all’inquinamento

I divieti. Circolazione vietata dunque per i veicoli, ad uso privato, alimentati a gasolio fino alla classe euro 4 inclusa anche se si monta un filtro antiparticolato (quindi via libera solo all'Euro 5 e 6)  dalle 8.30 alle 18.30 e per i  veicoli adibiti al trasporto merci alimentati a gasolio fino alla classe 3 compresa dalle 8.30 alle 12.30. Proibito inoltre l’utilizzo di camini e stufe e a legna e l’accensione di falò e barbecue. Nelle abitazioni, dove da ieri è formalmente possibile attivare gli impianti di riscaldamento, inoltre la temperatura non potrà superare i 19 gradi centigradi. Visto il clima particolarmente mite, comunque dai Comuni e dall’Arpa è giunta in queste ore la sollecitazione a non accendere le caldaie e ad adottare comportamenti virtuosi, a partire dall’utilizzo dei mezzi pubblici.

A chi è costretto ad utilizzare l’auto l’agenzia raccomanda comunque una guida dolce, con meno frenate e accelerazioni improvvise e ad una velocità moderata. Accorgimenti utili a ridurre sensibilmente le emissioni di polveri sottili in atmosfera.

La situazione, secondo gli esperti, è destinata a cambiare da questo venerdì, quando l’anticiclone dovrebbe indebolirsi e sulla Pianura Padana sono attese le prime deboli piogge. 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia