Pd, Festa dell'Unità della Valverde e il ritorno di Elly Schlein a Brescia

L’ultima edizione risale al 2019 prima del Covid: da domani al 6 agosto tante iniziative a Botticino
Elly Schlein a Brescia - © www.giornaledibrescia.it
Elly Schlein a Brescia - © www.giornaledibrescia.it
AA

Il ritorno della Festa dell’Unità della Valverde coinciderà con il ritorno di Elly Schlein a Brescia. «Fatemi tornare qui tra una settimana per festeggiare la prima sindaca della storia di Brescia», aveva dichiarato la segretaria del Partito democratico il 6 maggio al parco Gallo, in piena campagna elettorale per le elezioni amministrative. Non è stata una settimana, ma a distanza di tre mesi esatti Schlein tornerà a Brescia: a meno di imprevisti impegni parlamentari, alle 19 di domenica 6 agosto salirà sul palco della Valverde 2023.

Intenti

Una festa che sarà dell’Unità e non de L’Unità. A rivendicare la volontà di essere uniti dopo tre anni di stop dovuti al Covid. Grazie all’organizzazione della Federazione Pd provinciale e dei circoli Pd di Botticino, Rezzato, Mazzano e Castenedolo, da domani al 6 agosto la zona dedicata alle feste in via del Marmo a Botticino vedrà 20 incontri politici, 12 presentazioni di libri e 16 spettacoli musicali. E tanti ospiti, tra i quali i confermati - oltre alla segretaria Dem - Stefano Bonaccini, Paola De Micheli e Gianni Cuperlo.

Dal 28 luglio, inoltre, la festa acquisirà una dimensione regionale, vista la volontà del Pd Lombardia di realizzare quest’anno la festa annuale in maniera itinerante. «Sicuramente per il Partito democratico sarà un momento in cui costruire una comunità politica - spiega il segretario provinciale del Pd, Michele Zanardi -. Parleremo di scuola, di giustizia, di sanità, di emergenza casa, di salute e di ambiente: proveremo a toccare tutti i temi cercando di metterci in connessione con la gente, ma provando anche a dare delle risposte».

Il programma

Giovedì 27 sul palco di Botticino ci sarà Laura Castelletti che dialogherà con Michele Zanardi nel dibattito «I nuovi sindaci», mentre il giorno successivo, venerdì 28, Emilio Del Bono e Pierfrancesco Majorino discuteranno di sanità e trasporti in Lombardia. Ci sarà poi naturalmente spazio per i rappresentanti delle mozioni congressuali. Domenica 30 Stefano Bonaccini e Alessandro Alfieri affronteranno il tema del federalismo differenziato regionale; lunedì 31 Paola de Micheli dibatterà con Valter Muchetti di attività produttive, sicurezza e appalti; sabato 5 agosto sarà invece il turno di Gianni Cuperlo che parlerà di formazione politica con Edoardo Pivanti.

A margine della presentazione della festa, Zanardi ha ricordato anche l’importanza del prossimo congresso: «Credo che oggi sia fondamentale mettere al centro del dibattito congressuale i bisogni del Paese, declinati naturalmente sul nostro territorio. Auspico che queste tre settimane di festa siano la premessa a un congresso che provi a superare le divisioni interne per costruire una grande unità politica che sia realmente attenta ai bisogni delle persone».

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia