Pcb, 4,1 milioni per riaprire il campo Calvesi nel 2019

Presentato in Loggia il piano di bonifica. I lavori verranno affidati in autunno e riguardano un'area di 23mila metri quadri
Il futuro del Calvesi
AA

Poco meno di due anni di lavori. E 4.150.000 euro di investimenti, tutti stanziati dal Ministero dell'Ambiente. È quanto servirà a bonificare il Campo di atletica Calvesi di via Morosini, con i suoi oltre 32mila mq dei quali 23mila da strappare alla morsa del Pcb. Un'area sequestrata quattro anni fa per via degli alti livelli di inquinamento, a cui proprio adesso sono stati tolti i sigilli.

A prevederlo il progetto esecutivo approvato quest'oggi dalla giunta di Palazzo Loggia. La bonifica avverrà secondo quanto previsto dal progetto operativo validato dal ministero suddividendo l'area in maglie di 625 mq. In ognuna si procederà ad uno scavo di 50 cm di profondità. Ove questo non bastasse nelle singole maglie si procederà ad approfondire lo scavo asportando altri 25-50 cm di terreno. 

 

 

Si partirà dall'area interna all'anello della pista di atletica, riducendo al minimo il danneggiamento e la rimozione degli impianti sportivi. Previsto anche un censimento delle piante da salvare. Quanto alla procedura di gara, l'affidamento dei lavori richiederà 4 mesi, per l'avvio dei cantieri verso settembre-ottobre 2017

 

 

Se tutto andrà bene l'impianto potrà essere restituito alla città per la primavera-estate del 2019. L’auspicio di sindaco Del Bono e assessore Fondra è che possa presto accogliere nuovi eventi sportivi di prestigio internazionale, come quello che vide Sara Simeoni stabilire un record mondiale di salto in alto. Quando il Pcb era già una minaccia, ma non ancora considerata.

 

 

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia