Pasqua, lago di Garda e Franciacorta al top tra le mete lombarde

Regione Lombardia conferma il sold out in numerose località bresciane, tra le quali anche le città Capitale italiana della Cultura
Un vigneto della Franciacorta - Foto Ivan Zanotti per Zoom © www.giornaledibrescia.it
Un vigneto della Franciacorta - Foto Ivan Zanotti per Zoom © www.giornaledibrescia.it
AA

Lo si era visto passeggiando per le vie del centro città o sul lungolago sebino o benacense, ma adesso arriva anche Regione Lombardia a confermare il sold out delle strutture ricettive nel Bresciano durante il weekend di festa, con il lago di Garda e la Franciacorta al top.

«Le festività di Pasqua sono state sinonimo di tutto esaurito in ogni zona della regione» affermano il presidente della Lombardia Attilio Fontana e l'assessora regionale al Turismo Barbara Mazzali.

Secondo i primi dati ufficiali che giungono dalle differenti aree turistiche della Regione l'occupazione delle strutture ricettive è stata mediamente tra l'85% e il 95%. Nello specifico, si è registrato un sold out per i territori bresciani del Lago di Garda e della Franciacorta dove, spiega l'assessora Mazzali confermando le anticipazioni delle associazioni di categoria locali, «gli operatori non esitano a definire l'afflusso di turisti come tra i migliori degli ultimi decenni». 

Grande affluenza anche sul lago di Como con segnali particolarmente rilevanti per quanto riguarda la massiccia presenza di stranieri, soprattutto americani. Anche in montagna livelli da record, con la Valtellina che segna oltre il 90% di occupazione della potenzialità ricettiva. Trend in netto rialzo anche per province come Varese e Pavia dove si confermano risultati rilevanti. 

Molto bene Bergamo e Brescia Capitale italiana della Cultura 2023 e Milano: «Qui, in diversi casi, si è raggiunto il 100% di occupazione delle camere a disposizione». 

In vista dei ponti del 25 aprile e del primo maggio, le prime indicazioni che giungono dal settore alberghiero ed extra-alberghiero parlano già di oltre l'85% delle prenotazioni sui laghi di Garda e di Como.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia