Ondate di calore, Brescia è da bollino rosso anche sabato

Un anticiclone nordafricano è in arrivo in Italia, porterà temperature molto elevate dal weekend
In Maddalena a cercare refrigerio - © www.giornaledibrescia.it
In Maddalena a cercare refrigerio - © www.giornaledibrescia.it
AA

Il caldo è ancora protagonista una settimana dopo Ferragosto. Sabato, secondo il bollettino giornaliero sui rischi connessi alle ondate di calore del ministero della Salute, saranno nove le città italiane con bollino rosso, Brescia compresa. Con la nostra città allerma massima a Bologna, Bolzano, Campobasso, Firenze, Latina, Perugia, Rieti, e Roma.

Le ondate di calore, precisa il ministero della Salute, si verificano quando si registrano temperature molto elevate per più giorni consecutivi, spesso associate a tassi elevati di umidità. Un colpo, dunque, per chi lavora all'aperto, ma anche per i tanti turisti e chi è in viaggio lungo la Penisola.

Un anticiclone nordafricano è in arrivo in Italia pronto a dispensare temperature molto elevate dal weekend. L'anticiclone si muoverà con asse Sud-Ovest/Nord-Est espandendosi dal Marocco verso il Nord Italia.

L'asse del promontorio anticiclonico percorrerà una linea immaginaria Fes (Marocco)-Torino con il massimo della sua potenza sul Centro-Nord italiano. Si rinforzerà entro il weekend e porterà un ulteriore aumento delle temperature di almeno 3-4 gradi: si prevede il passaggio dagli attuali 37°C di Firenze ai 40°C tra domenica e lunedì, avremo poi un balzo da 34 a 38°C a Milano, un aumento a Roma da 33 a 37°C. Del resto, il 2023 si classifica in Italia al terzo posto tra gli anni più caldi dal 1800 evidenzia l'analisi della Coldiretti sui dati Isac Cnr nei primi sette mesi dell'anno. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia