Ondata di calore e bollino rosso, ma arriva anche la grandine

Ferragosto si preannuncia con temperature roventi, ma nel primo pomeriggio di oggi ci sono stati temporali
Chicchi di grandine caduti nel primo pomeriggio a Nave - Foto New Eden Group Benini © www.giornaledibrescia.it
Chicchi di grandine caduti nel primo pomeriggio a Nave - Foto New Eden Group Benini © www.giornaledibrescia.it
AA

Fino a poche ore fa, il clima era rovente e il tasso di umidità altissimo. Non serviva certo una conferma, ma ieri Brescia è stata nel poco invidiabile elenco delle città da bollino rosso. Oggi invece sono previste piogge, non particolarmente rilevanti, anche se nelle prime ore del pomeriggio c'è stata una forte grandinata. L'epicentro del rovescio è stata la zona di Mazzano e Rezzato, ma la grandine è scesa abbondante anche a Mompiano e Nave. Hanno la dimensione di acini di uva, ad esempio, i chicchi di grandine caduti a Cortine di Nave.

Domani, Ferragosto, a Brescia splenderà il sole ma la nuova ondata di calore sarà più sopportabile. Non sarà così nel resto del Nord Italia: dalle prime ore di domani sono attese precipitazioni diffuse, che localmente potranno essere anche molto intense e accompagnate da grandinate, fulmini e forti raffiche di vento, sulla Lombardia, su Veneto e sulla Provincia Autonoma di Trento, in estensione al Friuli Venezia Giulia.

Un po’ di fresco dovrebbe arrivare all’inizio della prossima settimana. La perturbazione presente sul Mediterraneo centrale continuerà a determinare condizioni di instabilità sull’Italia, con piogge e temporali che interesseranno ancora le regioni settentrionali.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia