Odori molesti, a Gussago i cittadini insorgono

Protestano i residenti delle zone agricole mentre la minoranza in Comune chiede interventi immediati
Panoramica. Una veduta dall’alto di parte dell’abitato di Gussago
Panoramica. Una veduta dall’alto di parte dell’abitato di Gussago
AA

Non è un bucolico profumo di campagna, la cui terra viene arricchita dai concimi degli erbivori. Ma un odore acre, penetrante, molto fastidioso, persistente. E cosa c’è in quel miscuglio nero che viene buttato tra le zolle?

La zona più colpita è quella a sud del paese, quella che si presta a colture estensive di pianura. Protestano gli abitanti di Pianette, Sale, Pratolungo, Barco, Mandolossa: «Odori ed esalazioni moleste persistono per giorni a causa della loro intensità e sono, talvolta, intollerabili».

In Consiglio. Il pesante disagio è stato colto dal gruppo consiliare Pd, Con Voi e Siamo Sale - e presentato in Consiglio comunale - che chiede verifiche e interventi. «La natura di queste esalazioni parrebbe essere riconducibile ad attività di concimazione, spargimento di letame, liquami e fanghi nei terreni agricoli - ha detto in sala consiliare Federica Paletti (Pd, Con voi e Siamo Sale), relatrice del documento -. È, peraltro, di recente approvazione da parte della Regione il decreto che regola per l’anno 2018/19 l’impiego per uso agronomico dei fanghi di depurazione.

Gussago, su una superficie agricola utilizzata di 1.067, ha un carico di azoto da effluenti di allevamento di 110 chili per ettaro e pertanto può spandere fanghi sino a 340 chili per ettaro. Ciò significa che le attività insediate sul territorio producono azoto in misura di gran lunga inferiore ai limiti imposti per legge e Gussago è perfettamente nei parametri, favorendo così quella felice sintesi tra le esigenze economiche e produttive delle aziende gussaghesi e il diritto dei cittadini ad un ambiente sano e vivibile».

Ma traversata la strada, a Sud, il regime cambia. «I Comuni confinanti, Castegnato e Roncadelle, secondo la stessa tabella, hanno un carico di azoto da effluenti di allevamento ben due volte superiore, in particolare Castegnato per 384 kg/ha e Roncadelle per 364 kg/ha. Tali valori impediscono lo spandimento di fanghi oltre la soglia consentita (e superata) dei 340 kg/ha, in quanto già raggiunta dalle attività agricole in loco».

L’accusa. «Significa che - ha concluso Paletti - per smaltire i fanghi prodotti questi Comuni debbono esportarli verso quei Comuni, individuati nella tabella allegata al decreto, che invece i fanghi possono smaltirli perché ne producono in quantità inferiore». Gussago, dunque, potrebbe essere - secondo la Paletti - una realtà attrattiva. Dopo la presentazione del documento, con cui è stato chiesto l’intervento del Comune, il sindaco Coccoli si è riservato di fornire gli elementi di valutazione nel prossimo Consiglio.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia