Obiettivo Salute, si parla di tumori di testa e collo

Di questa patologia si parlerà stasera alle 20.30 su Teletutto (canale 16 visibile in tutta la Lombardia) con Daniela Affinita
Daniela Affinita conduce Obiettivo Salute - © www.giornaledibrescia.it
Daniela Affinita conduce Obiettivo Salute - © www.giornaledibrescia.it
AA

Si chiamano tumori della testa e collo, ma nello specifico colpiscono bocca, labbra e cavo orale, la gola, laringe e faringe, il naso, cavità nasali e seni paranasali, ma anche le ghiandole salivari, le orbite, la tiroide e la pelle del viso e del collo.

Di questa patologia si parlerà stasera alle 20.30 su Teletutto (canale 16 visibile in tutta la Lombardia) a Obiettivo Salute. I sintomi del tumore a testa e collo possono essere aspecifici, ma non sottovalutarli può aiutare nella diagnosi precoce. I fattori di rischio nella maggior parte dei casi sono il fumo e l'alcol, ma negli ultimi anni si è assistito ad un aumento fino al 300% dei tumori orofaringei, soprattutto della tonsilla per l'infezione da Hpv, il virus del Papilloma umano.

Stasera in studio con Daniela Affinita ci saranno il prof. Cesare Piazza, direttore Otorinolaringoiatria Spedali Civili, con i colleghi prof. Paolo Bossi, professore associato di Oncologia Medica UniBs, il prof. Roberto Maroldi, direttore Radiodiagnostica 2 e il prof. Stefano Magrini, direttore Radioterapia. Per partecipare si può chiamare il numero verde 800293120 o inviare un WhatsApp al 366.8322742.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia