Nuovo Consiglio comunale, la sfida generazionale cambia gli assetti

La nuova Aula è di attivisti liberi professionisti, operai docenti: restano ben pochi i politici di professione
L'ultima seduta del Consiglio comunale dell'amministrazione Del Bono
L'ultima seduta del Consiglio comunale dell'amministrazione Del Bono
AA

Laura Castelletti, neoeletta sindaca, si è presa qualche giorno di tempo per rifiatare e non ha ancora incontrato nessuna delle delegazioni. Ma siccome il sottobosco politico non dorme mai, la corsa agli sgambetti verso il consiglio comunale è iniziata. Le frasi sibilline (di rito, va detto) si sprecano: «Non potrà basarsi solo sulle preferenze» sussurra, ad esempio, chi vuole affossare almeno due dei volti nuovi di casa dem. Non erano passate neanche 24 ore dai festeggiamenti per la vittoria di Laura Castelletti in Loggia, che già nel Pd c’era chi tentava di fare le scarpe a due delle candidate più preferenziate (e sta proprio qui il fastidio, anche questo come da tradizione). Guarda caso sono due donne ed entrambe giovani.

La battaglia dei veterani incontra però i primi ostacoli subito: sia Anna Frattini (riuscita a candidarsi da indipendente nel Pd facendosi spazio non certo con facilità) sia Camilla Bianchi (portabandiera dei comitati per Elly Schlein) non hanno un curriculum bianco, anzi. E Castelletti, che di storia alle spalle ne ha parecchia, ha una caratteristica che la contraddistingue da sempre rispetto agli altri leader: i giovani le piacciono. Le sono sempre piaciuti e ha sempre lasciato loro spazio, incentivandolo persino. Lo ha talmente dimostrato in questi anni, anche all’interno dell’ex associazione Brescia per passione, che chi conduce le grandi manovre dietro le quinte rischia addirittura così di mettere a segno un autogol. Derubricare la presenza degli under 45 a folklore o bizzarria, non dare loro credito, significa essere incastrati in logiche fuori tempo. E, soprattutto, fuori dalla visione del sindaco.

Stabilità

La meta, per tutti, è non uscire malconci dalle nomine di Giunta. Perché non è solo una questione di bronci o di fisiologici mal di pancia. In ballo c’è la stabilità dei gruppi consiliari e sullo sfondo, sempre meno sfocata, c’è la sequela di riposizionamenti politici interni. È un match molto delicato questo. In primis perché Castelletti non ha un partito alle spalle, tanto meno la tessera del Pd: questo lo sa lei e lo sanno loro. È vero, l’hanno scelta, ma lo hanno fatto alla fine, congelando una contesa interna (squisitamente tra correnti) che si è intersecata anche con la schermaglia per la guida della segreteria nazionale (e in autunno si aprono i congressi territoriali, in cui la base che stava con Bonaccini cercherà di riprendersi le redini locali, nel tentativo di isolare la segretaria nazionale).

A maggior ragione il sindaco deve fidelizzare la sua squadra per non trovarsi in mezzo a un fuoco incrociato di un partito che vale il 50 per cento della sua Giunta e che in Aula occupa undici posti. Lo può fare tenendo fede a se stessa: aprendo ai nuovi preferenziati dagli elettori che, in fondo, lo hanno chiesto col voto il ricambio. È il primo banco di prova e non è solo una questione di posti da distribuire: è un patto chiaro che la nuova generazione deve stringere con la vecchia. L’Aula ha consumato la sua metamorfosi. A sedere in Consiglio c’è un operaio, ci sono attivisti, c’è una platea di persone che il volontariato lo ha vissuto e che quando parla di «ultimi» e di «sociale» ha bene in mente i volti e la sofferenza, ci sono tanti liberi professionisti, altrettanti docenti. Con il ricambio generazionale, insomma, sono rimasti ben pochi «politici di professione».

Leadership

Altrettanto centrale sarà la partita dei capigruppo, un ruolo che negli ultimi anni in casa dem nessuno si è stracciato le vesti per ricoprire, ma che oggi - con l’assenza di Emilio Del Bono a rappresentare la «voce politica del Pd» - può essere dirimente sotto tanti aspetti: riuscirà, ad esempio, il gruppo in Loggia a mantenere un’autonomia talvolta anche stonata rispetto al livello provinciale (come è stato finora)? E soprattutto: le conviene ancora? Nel centrodestra il mosaico è più lineare: la coalizione ha riconosciuto a Fabio Rolfi la leadership. Il candidato sindaco entrerà in quota civica, ma facilmente aderirà al gruppo della Lega, esercitando lì il ruolo di capogruppo. La sua lista potrebbe essere guidata da Massimiliano Battagliola, mentre in Fdi sarà interessante vedere chi la spunterà tra Mattia Margaroli e Nini Ferrari, che doveva essere il numero due di Rolfi. Le scommesse sono aperte.

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia