Nuova stangata sui treni regionali: per Milano 40 euro in più all’anno

Il 1° settembre scattano gli aumenti su tutte le linee. Pendolari bresciani furiosi: «Sempre più tartassati»
Loading video...
TRENI REGIONALI, LA STANGATA
AA

Su tutti i binari bresciani sono in arrivo gli aumenti. Puntualissimi, come ogni 1° settembre. I rincari sui treni regionali sono stabiliti, come sempre, da Palazzo Lombardia e riguardano ogni tipo di titolo di viaggio, dalla corsa semplice fino all’abbonamento annuale. Per andare a Milano la corsa semplice costerà 8 euro, ossia 30 centesimi in più. Mentre per l’abbonamento annuale serviranno 40 euro in più.

Il disappunto dei pendolari

«Non riesco a capire per quale ragione ogni anno sia necessario un ritocco delle tariffe, sempre e solo in aumento, quando invece il trasporto pubblico locale sarebbe da agevolare», sbotta Emanuele Busi, punto di riferimento insieme al suo comitato Sbiancalafreccia per migliaia di pendolari bresciani. «Le famiglie - prosegue - stanno vivendo un momento di difficoltà enorme legato all’aumento generalizzato dei prezzi. Sarebbe quindi stato opportuno andare incontro a chi viaggia abitualmente per lavoro o per studio, per lo meno mantenendo le tariffe vigenti, già cresciute considerevolmente l’anno scorso. Non può essere sempre il consumatore finale a dover pagare tutto: continuando di questo passo il sistema salta. Bisogna tornare a fare politiche popolari che aiutino la classe media, tartassata ormai da decenni». Busi torna anche a chiedere un incontro quanto prima con l’assessore Franco Lucente: «Ritengo che un confronto in cui i pendolari possano fare sentire la propria voce sia quanto mai necessario e urgente».

Il caro-biglietto

Migliaia i pendolari bresciani che scelgono il treno
Migliaia i pendolari bresciani che scelgono il treno

Anche Nicola Di Marco, capogruppo del M5S al Pirellone, interviene sul tema del caro-biglietto: «Bloccare l’aumento poteva essere l'occasione per riportare i cittadini sui mezzi pubblici, visto anche il costo sempre più elevato dei carburanti». Invece «il centrodestra non ha sentito ragioni e ha ignorato le nostre richieste preferendo regalare altri seicento milioni di euro a Pedemontana e rendendo di conseguenza inevitabile l’adeguamento delle tariffe di Trenord».

Dario Balotta ipotizza invece che la colpa dei rincari sia un’altra: «Non vorrei - osserva - che gli introiti del nuovo aumento servissero per pagare i maggiori costi del 2024 previsti per l’introduzione dei treni a idrogeno in Valcamonica», contro i quali lo stesso rappresentante di Europa Verde ha già più volte preso posizione contraria. In ogni caso, rimarca, «gli aumenti sono intollerabili anche per altre ragioni: nonostante l’ingresso dei nuovi treni avvenuto in questi anni, infatti, le condizioni di trasporto sono rimaste inalterate, con ritardi e soppressioni soprattutto sulle linee secondarie, e in estate talvolta con un caldo insopportabile a bordo. Non ci sono poi maggiori costi di esercizio che possano giustificare l’aumento delle tariffe».

Balotta guarda come modello alle regioni di Madrid e di Berlino che «hanno ridotto il costo degli abbonamenti per incentivare l’uso del mezzo pubblico e ridurre in un colpo solo inquinamento e traffico». Inoltre, aggiunge, «manca ancora una volta un biglietto integrato con autobus e metropolitana di Brescia», come ancora una volta «non è stata fatta una revisione dell’assetto tariffario di fronte a una domanda che negli anni è cambiata. Penso ai lavoratori precari o agli studenti: servono formule di abbonamento diverse».

I carnet

A dire il vero qualche opzione in più da qualche anno esiste sulla Brescia-Milano, dove l’offerta per chi sale in città non si limita ai regionali, ma è piuttosto articolata. Il riferimento è ai treni dell’alta velocità e in particolare ai carnet proposti dalle aziende ferroviarie. Anche in questo caso però non ci sono buone notizie. Un anno fa dieci corse con Italo costavano 69 euro, oggi 79. Mentre per le venti corse si passa da 89 a 119 euro. Trenitalia propone solo il «blocchetto» da dieci corse, acquistabile ancora a 59 euro.

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato