«Nuova azienda, vecchia storia»: online la quinta puntata del podcast sulla Caffaro

Dal sequestro del febbraio 2021 ai racconti dei lavoratori superstiti: il quinto episodio di «Caffaro, l’ultima barriera» sul sito del GdB
Il sequestro della Caffaro
Il sequestro della Caffaro
AA

Il 9 febbraio 2021 è una data relativamente vicina che molti abitanti nella zona di via Milano ricorderanno bene. È l’alba quando il rumore dell’elicottero sveglia i residenti del quartiere: è in corso un nuovo sequestro alla Caffaro, la fabbrica finita al centro di un caso di enorme inquinamento ambientale vent’anni prima. 

Questa volta la società è diversa - la Caffaro Brescia, subentrata nel 2011 in una parte del sito industriale della vecchia Caffaro e sulla quale si aprirà un processo ad aprile 2024 - e a essere messo sotto la lente della magistratura è un nuovo disastro ambientale. Quel giorno il procuratore capo di Brescia Francesco Prete usa parole rimaste impresse nell’immaginario collettivo: «Caffaro è un carcinoma al centro della città e va estirpato». Il sequestro rientra in un’indagine complessa innescata da analisi dell’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente iniziate due anni prima. Il procuratore aggiunto di Brescia Silvio Bonfigli la spiega così: «È un'indagine che parla al presente e dell'inquinamento oggi in atto e non dello storico. C'è un aggravamento della situazione in atto. Mentre noi parliamo il cromo esavalente percola. Abbiamo visto il mercurio che galleggia sul suolo».

Per chi lavora dentro l’azienda è un altro terremoto. Tutto comincia a ruotare attorno alla barriera idraulica, il sistema di pozzi che filtra le acque e tiene la falda lontana dalle sostanze inquinanti, e a chi la tiene in moto, cioè i pochi tecnici rimasti (e che dall’1 novembre prossimo saranno in servizio di nuovo con A2A).

Il sequestro del 2021, le vicende societarie e il racconto dei lavoratori superstiti sono al centro della quinta puntata del podcast «Caffaro, l’ultima barriera - I veleni nel cuore della città» scritto dalle giornaliste del nostro quotidiano Laura Fasani e Nuri Fatolahzadeh e prodotto da IrpiMedia in collaborazione con il GdB. Potete ascoltare gratuitamente il quinto episodio intitolato «Nuova azienda, vecchia storia» su Spotify, Spreaker e sulle principali piattaforme audio e in questo contenuto. Il prossimo uscirà venerdì. 

Qui trovate le puntate precedenti. 

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia