«Vietato giocare»: online la quarta puntata del podcast sul caso Caffaro

Nel 2008, d’improvviso, il quartiere di Chiesanuova si sveglia circondato da cartelli mai visti prima
Uno degli avvisi delle aree di bonifica
Uno degli avvisi delle aree di bonifica
AA

Nel 2008, d’improvviso, il quartiere di Chiesanuova si sveglia circondato da cartelli mai visti prima: di colpo un’ordinanza impone ai bambini di non toccare l’erba di alcuni parchi, mentre altri spazi vengono chiusi al pubblico. Succede anche per i piccoli che frequentano la scuola Deledda. Sì: i veleni della vecchia Caffaro Chimica sono passati anche da Chiesanuova, un borgo di cui a lungo non si è occupato nessuno finché i residenti non hanno obbligato le autorità a farla diventare un’emergenza. Nella zona sud-ovest della città, ci sono due parchi nei quali campeggiano ancora i cartelli gialli con la scritta: «Piano di bonifica - aree Brescia-Caffaro. Limitazioni all’uso di questo giardino pubblico». Sono contaminati da Pcb e diossine e il Comune di Brescia ha dovuto farsene carico.

«Vietato giocare» è il titolo della quarta puntata di «Caffaro, l’ultima barriera - I veleni nel cuore della città», il podcast scritto dalle giornaliste del nostro quotidiano Nuri Fatolahzadeh e Laura Fasani e prodotto da IrpiMedia in collaborazione con il Giornale di Brescia. Potete ascoltarla gratuitamente dalle 7 di questa mattina sulle principali piattaforme audio come Spotify, Spreaker e sul sito del GdB.

In questa quarta puntata le autrici sono tornate nel quartiere, ripercorrendo le battaglie passate e attuali di chi, come Guido Menapace e Stefania Baiguera, ha protestato per rompere un muro di silenzio che sembrava invalicabile. Una storia che inizia nel 2008 ma che è tuttora attuale, perché lì quei divieti ci sono ancora, anche se nessuno controlla che vengano rispettati.

Qui potete trovare la prima puntata, qui la seconda e qui la terza.

Il quinto episodio di «Caffaro, l’ultima barriera» uscirà martedì 10, alle 7. Le altre puntate saranno pubblicate sempre di martedì e venerdì.

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia