Niente lezioni oggi a Medicina e Ingegneria: sedi universitarie allagate per il temporale

Un decreto rettorale ha disposto la sospensione dell'attività didattica in via Branze. Disagi anche in alcuni istituti scolastici cittadini
Aule di medicina allagate per il temporale
AA

Niente lezioni oggi per gli studenti delle facoltà di Medicina e Ingegneria dell’Università degli Studi di Brescia. Anche le strutture di via Branze, a Mompiano, ieri hanno subito gli effetti del forte temporale che ha fatto scendere oltre 65 millimetri di pioggia in un’ora e mezza solo in città.

Oggi resteranno inagibili tranne che per le lauree in sala consiliare, per il corso di formazione del prof. Stea e per Anatomia chirurgica.

«A seguito delle abbondanti precipitazioni verificatesi nel pomeriggio del 24 maggio 2023 che hanno causato allagamenti negli stabili universitari dell’area nord, con Decreto Rettorale è stata disposta la sospensione dell'attività didattica, ad eccezione degli esami di laurea, per l’intera giornata di giovedì 25 maggio 2023 per le aree di ingegneria e medicina al fine di consentire gli interventi di ripristino» recita una nota pubblicata sul sito dell’UniBs.

«Le abbondanti precipitazioni verificatesi nel tardo pomeriggio di ieri rappresentano un evento eccezionale – sottolinea il rettore Francesco Castelli – in conseguenza del quale, considerati gli allagamenti negli stabili universitari dell’area nord, abbiamo disposto, nelle sedi di ingegneria e medicina, la sospensione dell'attività didattica, ad eccezione degli esami di laurea, per l’intera giornata di oggi. Si tratta di una misura esclusivamente precauzionale al fine di consentire gli interventi di ripristino dei locali; fortunatamente non si registrano danni di rilievo. Insieme al personale, desidero ringraziare gli studenti che, con un grande spirito di iniziativa e senso di comunità, prontamente hanno aiutato nei lavori di sgombero».

La situazione nelle scuole 

Un'aula computer allagata - Foto tratta da Fb
Un'aula computer allagata - Foto tratta da Fb

Meno grave, in generale, la situazione negli istituti scolastici bresciani. Questa mattina il consigliere all'Edilizia Scolastica, Filippo Ferrari, ha effettuato un sopralluogo per verificare i danni causati dal maltempo. Al momento sono state segnalate criticità al Calini, Gambara e alla scuola Abba-Ballini. Disagi però contenuti e di rapida risoluzione. 

 

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia