Nessun esubero, alla scuola elementare «Tito Speri» ci saranno due classi prime

Ci saranno ancora due classi prime, quest’anno, alla scuola elementare «Tito Speri» in via Trieste. La paventata riduzione delle classi prime da due a una soltanto non si verificherà e, di conseguenza, nessun bambino (erano 6 quelli in «esubero» rispetto al numero massimo di 25 - elevabile a 27 - per classe fissato dalla normativa) sarà costretto ad optare per un’altra scuola. Due classi: una con tempo normale (dalle 8 alle 13), che accoglierà 14 alunni; e un’altra con tempo prolungato (tre pomeriggi alla settimana) che sarà frequentata da 15 bambini (29 in tutto alle prime, poiché due si sono ritirati).
Nessuna graduatoria
La bella notizia è stata comunicata dalla dirigente dell’istituto giovedì, prima con una informativa via mail quindi in una riunione con i genitori, con la specifica che non ci sarà più alcuna graduatoria in base alla quale (i criteri sono definiti dall’essere residenti, avere entrambi i genitori che lavorano etc.) decidere chi potrà effettivamente rimanere iscritto alla prima elementare della Tito Speri e chi, invece, dovrà individuare un’altra scuola, con gli inevitabili disagi che possono insorgere.
Il caso sul GdB
A «smuovere le acque» pare sia stato proprio il servizio pubblicato sul nostro quotidiano il 22 aprile in cui raccontavamo il «caso» della primaria cittadina: una scuola ancora «tradizionale» quanto a dimensioni e attenzione alla qualità formativa, anche se con aspetti innovativi nella gestione organizzativa, specie per i servizi offerti all’utenza, come gli orari flessibili e la possibilità di iscriversi a un doposcuola, pensati per andare incontro alle esigenze dei genitori che lavorano. Grande, naturalmente, è la soddisfazione da parte delle famiglie.
Il documento «ufficiale» non è ancora arrivato, ma la conferma arriva dal dirigente dell’Ufficio scolastico territoriale, Giuseppe Bonelli: «Ci siamo accordati per mantenere due gruppi classe in quanto abbiamo bisogno anche di classi poco numerose in cui inserire gli alunni che si iscrivono verso settembre-ottobre».
@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
