Mille Miglia 2022, la gara a giugno con una nuova presidente

La corsa d'epoca si terrà dal 15 al 18 giugno. Si torna al tracciato tradizionale con la guida di Beatrice Saottini
ECCO LA 1000 MIGLIA 2022
AA

La Mille Miglia è pronta a intraprendere un nuovo viaggio con un nuovo presidente alla guida. Stamattina è stata presentata la gara che si svolgerà dal 15 al 18 giugno 2022 ed è stato annunciato il nuovo presidente della società che la organizza: Beatrice Saottini. La signora bresciana dell’auto diventa così anche signora della Mille Miglia, al posto di Franco Gussalli Beretta, passato al comando di Confindustria Brescia. «Valorizzeremo le radici bresciane puntando al contempo sempre più sull’internazionalizzazione», ha detto in Loggia a poche ore dalla nomina.

Saottini entra così a far parte del consiglio di amministrazione in cui sono stati confermati Alberto Piantoni, anche in qualità di Ad della società, Maurizio Arrivabene, Matteo Marzotto e Alice Mangiavini. Figlia di Santo Saottini, primo concessionario Volkswagen e Porsche in Italia - era il 1951 - e grande appassionato dello sport motoristico e della 1000 Miglia, Beatrice Saottini ha corso nove edizioni della rievocazione storica della Freccia Rossa al volante di una Porsche 356 appartenente alla collezione di famiglia.

L’edizione numero 40 della rievocazione della corsa storica, che coincide con la decima Mille Miglia organizzata da 1000 Miglia Srl, tornerà ad attraversare l’Italia in senso orario. Le auto faranno tappa a Cervia-Milano Marittima (15 giugno), Roma (16 giugno) e Parma (17 giugno), prima di tornare a Brescia. Prima di giungere al traguardo di Brescia sabato 18 giugno, le auto in gara saluteranno Bergamo in un simbolico anticipo del gemellaggio che vedrà le due città unite nel progetto Brescia-Bergamo Capitale Italiana della Cultura 2023. Si torna ad una collocazione estiva non solo per poter usufruire di migliori condizioni meteo e climatiche, ma anche per avere condizioni di luce più favorevoli al termine delle giornate di gara.

La gara prenderà il via da viale Venezia alle 13.30 del 15 giugno: le vetture si dirigeranno subito verso il lago di Garda, attraversando prima Salò poi Desenzano e Sirmione. Nel 2022 torneranno anche gli eventi collegati alla Mille Miglia: la Coppa delle Alpi, che si svolgerà dal 9 al 12 marzo, e la 1000 Miglia Experience Uae Jubilee Edition, in programma dal 18 al 22 febbraio negli Emirati Arabi Uniti e in concomitanza con l’Expo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia