«Mille chitarre in piazza» si allarga e diventa Festival per la decima edizione

Concerti e visite guidate in attesa della giornata clou il 16 aprile a San Polo. Si comincia l'1 aprile: ecco il programma
MILLE CHITARRE, DECIMA EDIZIONE
AA

Appassionati, dilettanti e professionisti: tutti insieme per la decima edizione di «Mille chitarre in piazza», il raduno en plein air di chi ha nel cuore la passione per la chitarra.

La manifestazione ritorna con tante novità e, in occasione di Bergamo Brescia Capitale italiana della Cultura, con un programma ancora più ricco: prima del «concerto dove tutti sono protagonisti», come recita lo slogan dell’appuntamento, tante iniziative dall’1 al 16 aprile, giorno della manifestazione che proseguirà anche oltre la data.

Il 27 maggio si terrà, alla Cascina Parco Gallo, il concerto della band dalle note inclusive I Fuori Pista (i componenti sono tutti giovani con sindrome di Down); nello stesso mese (data da definire) sarà presentato nella sala Libretti del Giornale di Brescia un disco dedicato all’opera didattica di Franco Margola e sarà prodotto il disco «Brescia suona Brescia, Bergamo suona Bergamo» dedicato a compositori e interpreti delle due città.

Un vero e proprio festival accompagnerà quindi la giornata clou. Si inizia domenica 2 aprile alle 6.30 alla Cascina Parco Gallo con «Mille chitarre all’alba»: il duo Capriccio proporrà una serenata per salutare il sorgere del sole, tra note d’autore e musiche originali.

Il calendario si snoda poi con le passeggiate «Brescia sacra» e «Brescia profana» a cura di Fabio Larovere dell’associazione Cieli Vibranti per entrare nel vivo venerdì 14 aprile, con un articolato programma di eventi ai Giardini Montessori di via Cimabule e al Parco Ducos 2.

Tra un concerto e l’altro (Isaia Mori, autore dell’inno ufficiale dell’evento e i Radio Clochard; biciclettata della FIAB da Mompiano e festa al Parco delle Cave) alle 14 di domenica 16 aprile ai giardini Montessori partirà la «punzonatura» dei partecipanti al concerto finale di «Mille Chitarre in Piazza», organizzato come sempre da Antonio D’Alessandro e Isaia Mori, per Diffusione Arte APS, con il supporto di Comune, Cieli Vibranti e Cdq di San Polo.

La giornata clou

Per il decennale della manifestazione la scaletta passa dalle tradizionali 9 canzoni a ben 21 brani popolari, attingendo al repertorio eseguito tra il 2014 e l’ultima edizione (testi e accordi, con il programma completo dell’intero festival, sono disponibili sul sito www.millechitarre.com).

Grazie a Brescia Mobilità, nella giornata di domenica 16 aprile, chiunque porti con sé uno strumento a corde pizzicate potrà viaggiare gratuitamente su bus e metro delle linee urbane e interurbane.

«Questo appuntamento in cui tutti sono protagonisti - ha osservato il sindaco Emilio Del Bono ieri alla presentazione - è un contributo alla felicità perché l’incontro con gli altri, in un’atmosfera gioiosa, rende tutti meno incompiuti».

«Come per le passate edizioni, l’obiettivo principale è creare un momento di aggregazione e festa in cui suonare tutti insieme alcuni brani che hanno fatto la storia della musica - hanno aggiunto D’Alessandro e Mori -. Sono attesi non solo chitarristi esperti o maestri, ma persone di tutte le età, unite dalla passione per la musica, e anche a chi vuol portare un altro strumento, non necessariamente la chitarra».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia