Mille adolescenti da Brescia sulle orme di san Francesco

Da lunedì il viaggio ad Assisi. Martedì pomeriggio in basilica la messa con il vescovo Tremolada
Il vescovo Tremolada con i giovani ad Assisi nel 2019 - © www.giornaledibrescia.it
Il vescovo Tremolada con i giovani ad Assisi nel 2019 - © www.giornaledibrescia.it
AA

Oltre mille adolescenti si preparano a partire sulle orme di san Francesco, da lunedì a mercoledì saranno infatti ad Assisi con la Diocesi. I partecipanti sono per la precisione 1.086 (sono nati nel 2009, nel 2010 e nel 2011), con i loro educatori rappresentano 40 parrocchie, 21 i pullman che comporranno il serpentone verso l’Umbria.

Il vescovo Pierantonio Tremolada presiederà la messa nel pomeriggio di martedì nella Basilica superiore di San Francesco. Un viaggio che si inserisce ne percorso tracciato nei decenni da RomaExpress, esperienza che si era abbandonato nel 2019. L’anno precedente migliaia di ragazzi bresciani avevano partecipato allo straordinario incontro con papa Francesco in aula Paolo VI; l’incontro aveva in un certo modo chiuso un ciclo. Si era appunto scelto Assisi, poi era arrivata la pandemia del Covid, lo scorso anno si era tornati a Roma, nel 2023 quindi nuovamente in quel luogo straordinario che è Assisi.

«Ad Assisi - aveva detto il vescovo Tremolada - abbiano toccato con mano come il messaggio della santità non sia teorico, qui è molto concreto, tutti i luoghi parlano di una santità che ha lasciato il segno nella storia, Francesco e Chiara hanno rinnovato la società del loro tempo. Un cammino personale, coraggioso, capace di intercettare le necessità e i bisogni del tempo, questo ci ricorda che la santità è sempre attuale, cambia perché cambiano i tempi, c’è però una sostanza che rimane sempre la stessa, ci sono grandi valori che ritroviamo in Francesco e anche in questo momento come esigenza».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia