Migliaia di studenti imparano dai grandi: riecco le lezioni di Smart Future Academy

A Futura Expo gli incontri per alunni delle superiori. La presidente Franceschetti: «Idee per dare ispirazione»
L’associazione guidata da Lilli Franceschetti sarà presente a Futura Expo
L’associazione guidata da Lilli Franceschetti sarà presente a Futura Expo
AA

Racconteranno successi e sconfitte, errori, sacrifici e soddisfazioni. Lo faranno con il cuore in mano, come se stessero parlando ai propri figli o nipoti, con l’intento di dimostrare loro che, con la giusta dose di formazione, disciplina, costanza e rispetto, è possibile realizzare i propri sogni. Sono gli speaker invitati dalla Smart Future Academy a Futura Expo.

Sul palco, lunedì e martedì al Palaleonessa, saliranno, uno dopo l’altro, Maria Grazia Adorno, Domenico Battagliola, Andrea Bolla, Marzia Bolpagni, Cristian Fracassi, Michele Lancellotti, Melany Libraro, Maura Latini, Giovanni Marinoni, Daniele Peli, Paolo Streparava, Lino Stoppani, Gianmarco Tammaro, Carolina Tedeschi, Enrico Zampedri e Gianfausto Ferrari insieme a due 19enni di Matera disponibili a raccontare la loro avventura imprenditoriale. In platea, ad ascoltarli, ci saranno migliaia di studenti bresciani e non solo che con le loro scuole si sono iscritti agli incontri.

Ascese e sconfitte

Come spiega Lilli Franceschetti, presidente di Smart Future Academy, «per questi ragazzi di terza, quarta e quinta superiore sarà un’occasione preziosa: ai nostri speaker noi chiediamo di non spiegare cosa è meglio studiare e dove è meglio lavorare, bensì raccontare, con estrema sincerità, come hanno trovato la loro strada. Riferiranno, infatti, dei loro successi, ma anche dei loro errori e delle loro sconfitte. Il tutto con la speranza di ispirare i ragazzi».

L’associazione guidata dalla Franceschetti è nata a Brescia nel 2017 e in questi anni ha promosso tantissimi incontri di questo tipo anche oltre i confini della nostra provincia: «L’anno scorso abbiamo organizzato 25 eventi in tutta Italia, da Torino alla Sicilia. I ragazzi inviavano le domande via Instagram: alcune erano intelligenti, altre divertenti e altre ancora all’apparenza banali. Agli speaker le abbiamo esposte tutte perché rispettiamo ciò che i ragazzi vogliono sentire».

Esperienze sul campo

Al Palaleonessa gli studenti arriveranno lunedì e martedì con i loro docenti che inseriscono l’incontro nei programmi di orientamento ed educazione civica. In parallelo, al Brixia Forum, cuore di Futura Expo, la Smart Future Academy presenterà, in uno stand ad hoc, il progetto «Smart Future Orienta», frutto della collaborazione con le Camere di Commercio di Brescia, Bologna, Firenze, Torino, Varese e di Regione Lombardia: «Nel dettaglio - prosegue - la nostra associazione inviterà le aziende a iscriversi a una piattaforma gratuita sulla quale potranno proporre stage, tirocini e altre forme di alternanza scuola-lavoro utili a consentire agli studenti di fare esperienze concrete sul campo come suggeriscono gli stessi speaker, tutti consapevoli dell’importanza di "provare, buttarsi". Molte aziende bresciane hanno già aderito».

Allo stand di Futura Expo l’associazione organizzerà anche un casting con il contributo tecnico dell’Istituto Artigianelli: «Stiamo cercando un ambassador per il progetto Orienta, un giovane che visiti le aziende e si entusiasmi». Tutti possono farsi avanti.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia