Meteo, a Brescia le temperature di aprile

I dati rilevati dalle stazioni meteorologiche hanno fotografato una situazione anomala. Chi spera in un cambiamento, dovrà avere molta pazienza
PRIMAVERA FUORI STAGIONE
AA

Quando si parla di clima è fondamentale distinguere numeri e sensazioni. Quasi tutti hanno apprezzato il tepore di ieri pomeriggio e quello che perdura in queste ore, ma i dati rilevati dalle nostre stazioni meteorologiche hanno fotografato una situazione anomala: in pianura abbiamo raggiunto temperature in linea con le medie di fine aprile.

Siamo di fronte ai chiari segnali di una primavera fuori stagione, che si scontra con il calendario e con la nostra serie storica. Ecco alcune massime: Fornaci +20,0°C, Prevalle +19,9°C, Sabbio Chiese +19,7°C, Mompiano +19,6°C, Gavardo +19,3°C, Bagnolo Mella +19,2°C. Anche l’osservatorio installato presso l’istituto Pastori, in città, ha raggiuine settimana e weekend sempre dal tempo stabile tuttavia con maggiori passaggi nuvolosi a causa del cedimento dell'alta pressione, specie nella giornata di Sabato. Domenica tempo sempre stabile tuttavia l'avvicinamento di umide correnti atlantiche determinerà un generale aumento della nuvolosità in un contesto asciutto a partire dalle ore pomeridiane. Temperature stazionarie, in lieve diminuzione in quota.nto la fatidica soglia dei 20°C. Chi spera in un cambiamento, dovrà avere molta pazienza: nei prossimi giorni il menù meteorologico proporrà per l’ennesima volta un piatto unico, chiamato alta pressione. E la pioggia, ovviamente, continuerà ad essere un miraggio.

  • Temperature a Brescia
    Temperature a Brescia
  • Temperature a Brescia
    Temperature a Brescia
  • Temperature a Brescia
    Temperature a Brescia
  • Temperature a Brescia
    Temperature a Brescia
  • Temperature a Brescia
    Temperature a Brescia
  • Temperature a Brescia
    Temperature a Brescia

Che cosa dicono le previsioni? Per giovedì l'inizio di giornata è stabile con cieli sereni su tutto il territorio, tuttavia nel corso del pomeriggio è atteso un temporaneo e veloce aumento della nuvolosità da nordovest in un contesto variabile. A seguire cieli che diverranno poi nuovamente sereni in serata. Clima sempre mite con valori pomeridiani sempre attorno ai 20 gradi in pianura. Venti deboli occidentali in pianura, sostenuti da nordovest con rinforzi in serata sulle Alpi.

Fine settimana e weekend sempre dal tempo stabile tuttavia con maggiori passaggi nuvolosi a causa del cedimento dell'alta pressione, specie sabato. Domenica tempo sempre stabile tuttavia l'avvicinamento di umide correnti atlantiche determinerà un generale aumento della nuvolosità in un contesto asciutto a partire dal pomeriggio. Temperature stazionarie.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia