MEDAGLIA D'ORO - Tina Leonzi

AA

Il curriculum di Tina Leonzi, insignita della Medaglia d'oro nell'ambito del Bulloni 2010, è lunghissimo e ricco di elementi salienti. Bresciana, classe 1930, Commendatore al merito della Repubblica nel 2005, autrice di varie pubblicazioni e a lungo collaboratrice del nostro quotidiano, ha dato vita a un'associazione che, partendo da Brescia, s'è diffusa in tutta Italia ed è entrata in organismi europei e internazionali. Si tratta del Mo.I.Ca - Movimento Italiano Casalinghe -, che Tina Leonzi guida dalla sua fondazione, l'11 novembre 1982, e che nel corso degli anni ha visto sorgere gruppi in 130 località sul territorio nazionale.

La vincitrice della medaglia è anche presidente fondatrice e presidente eletta, dal 1994 al 2000, dell'Unica - Unione Intercontinentale Casalinghe -, mentre, dal 1990 al 1994, è stata membro del Consiglio di amministrazione dell'Asm di Brescia, con funzioni di vicepresidente e di presidente facente funzione negli ultimi quattro mesi del mandato.
Il contributo di Tina Leonzi - donna di fede, instancabile presidente e ambasciatrice tenace - è stato essenziale, tanto in Italia quanto all'estero, sulla strada del riconoscimento del ruolo della donna che lavora in casa.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia