Mascherine all’aperto, scatta l'obbligo a Lumezzane e Salò

Oggi tavolo in Prefettura con alcuni sindaci e le forze dell’ordine. Si valuta la restrizione a Orzinuovi, Manerbio e Castel Mella
Scatta anche in alcuni Comuni della provincia l'obbligo di mascherina all'aperto - Foto Ansa/Nicola Fossella © www.giornaledibrescia.it
Scatta anche in alcuni Comuni della provincia l'obbligo di mascherina all'aperto - Foto Ansa/Nicola Fossella © www.giornaledibrescia.it
AA

Sarà determinante l’incontro di oggi fissato dalla Prefettura con le forze dell’ordine ed alcuni sindaci del Bresciano per comprendere le latitudini dell’obbligo di indossare la mascherina anche all’aperto introdotto da alcune ordinanze di sindaci. «L’incontro di oggi verterà in particolare sulla necessità di integrare i controlli delle polizie locali con le altre forze di polizia in campo per verificare l’effettiva attenzione al possesso del Green pass» ha spiegato ieri una fonte della Prefettura.

Le ordinanze

L’attenzione è rivolta alle vie dello shopping natalizio - © www.giornaledibrescia.it
L’attenzione è rivolta alle vie dello shopping natalizio - © www.giornaledibrescia.it

Intanto emerge che alcune decisioni assunte dai sindaci di introdurre l’obbligo guardano ai dati relativi alla diffusione del contagio nelle singole comunità e in prospettiva in considerazione dell’affluenza che si registrerà nel periodo natalizio nelle vie dello shopping. «Ad oggi il livello dei contagi a Montichiari è basso e l’ipotesi di una ordinanza in tal senso potrebbe essere presa se il dato epidemiologico dovesse aumentare. L’obbligo di mascherina potrebbe riguardare il mercato o zone commerciali come le aree esterne dei supermercati, ma ad oggi non mi pare il caso esista la necessità» ha confermato ieri il sindaco di Montichiari, Marco Togni.

Mentre ad Orzinuovi si parla di un obbligo che toccherebbe la piazza, il mercato e alcune altre zone di minore richiamo in cui si registra comunque un forte afflusso di gente, a Lumezzane il sindaco ha firmato un’ordinanza che impone la mascherina dal 27 novembre al 31 dicembre. Attenzioni analoghe potrebbero esserci a Manerbio, Castel Mella e in altri comuni dove i contagi sembrano essere in crescita.

A Botticino, a partire da oggi fino al 6 gennaio, dalle ore 8 alle ore 24, in via Don Milani zona Area Mercato e sui sagrati delle chiese di tutto il territorio comunale vi è obbligo di indossare i dispositivi all’aperto anche quando è possibile mantenere il distanziamento interpersonale e non si configurino assembramenti di persone. Inoltre, le stesse disposizioni si applicano, sempre da oggi al 6 gennaio, su tutto il territorio comunale in occasione di mercatini natalizi, fiere, feste e occasioni di socialità quali manifestazioni e spettacoli anche quando è possibile mantenere il distanziamento e non si configurino assembramenti di persone.

Sarà invece pubblicata oggi, l’ordinanza che prevede l’obbligo della mascherina all’aperto nel centro storico di Salò, dalla Fossa alla calata del Carmine. Un provvedimento che il primo cittadino Giampiero Cipani ha deciso di adottare, accogliendo la sollecitazione del Prefetto Attilio Visconti, in considerazione dell’affluenza che è facile prevedere per le prossime settimane nelle vie dello shopping, ma anche alla luce dei dati relativi al contagio, che a Salò è in crescita costante e preoccupante dai primi del mese. I salodiani positivi al Covid erano soltanto 7 lo scorso 8 novembre; ieri erano 47.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia