Mascherina obbligatoria all'aperto anche a Collebeato

Il sindaco ha disposto un'ordinanza in vigore dal 2 dicembre in determinate circostanze per evitare gli assembramenti
Persone con la mascherina all'aperto - Foto Ansa  © www.giornaledibrescia.it
Persone con la mascherina all'aperto - Foto Ansa © www.giornaledibrescia.it
AA

Anche Collebeato si unisce all'elenco dei Comuni che in questi giorni stanno imponendo l'obbligo della mascherina all'aperto. Lo comunica un'ordinanza firmata ieri dal sindaco Angelo Mazzolini, in vigore dal 2 dicembre.

L'uso del dispositivo di protezione individuale sarà obbligatorio all'aperto in presenza di tre o più persone non conviventi. Servirà la mascherina anche in specifici luoghi o per determinate circostanze, dice il testo del provvedimento:

  • mercato comunale del venerdì
  • aree vicine alle scuole negli orari di entrata e uscita
  • tribune degli impianti sportivi
  • fuori dagli esercizi pubblici e commerciali
  • iniziative organizzate per le festività natalizie
  • luoghi all'aperto molto frequentati, come parchi pubblici e piazza.

La decisione di Collebeato arriva in concomitanza a quella dei 18 Comuni della Valtrompia appartenenti alla Comunità Montana, che proprio ieri ha stabilito il ritorno delle mascherine in vista di possibili maggiori assembramenti durante il periodo natalizio. Lunedì anche la Loggia ha fatto sapere di essere intenzionata a estendere la misura introdotta lo scorso weekend soltanto per il centro storico. E maggiori controlli, specie nei punti di ristorazione e sui mezzi pubblici, saranno effettuati dalle forze dell'ordine a tappeto in tutta la provincia, come annunciato durante la riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduta dal prefetto di Brescia Attilio Visconti.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia