Maddalena by night, torna lo sport per tutti sotto le stelle

Tra le luci del tramonto e quelle delle prime stelle della sera, la Maddalena tornerà ancora una volta il centro di Brescia. La montagna dei bresciani è pronta ad accogliere anche quest’anno i partecipanti alla «Maddalena by night», manifestazione sportiva non agonistica giunta all’ottava edizione. L’appuntamento che è ormai diventato una tradizione dell’estate in città prevede l’ascesa serale alla Maddalena e si svolgerà martedì 20 luglio.
«Non è solo un’iniziativa sportiva - rimarca l’assessore Valter Muchetti -, ma un momento aggregativo che lancia un messaggio chiaro, Brescia vuole ripartire». E lo fa all’insegna dell’attività fisica. Alla «Maddalena by night» si può infatti partecipare semplicemente camminando, correndo oppure scegliendo di «scalare» la vetta in bicicletta, con i pattini, con gli skiroll o tramite hand bike. Come sempre il punto di partenza sarà l’Antica birreria Wührer di viale della Bornata, divenuto luogo di ritrovo fisso per gli amanti dello sport.
Alle 17.30 è previsto il ritrovo, con le partenze, facilitate dalla Polizia locale che modererà il traffico lungo viale Bornata, che saranno invece scaglionate: alle 19.30 il via per camminatori, podisti e skiroll, alle 20 invece per i ciclisti. Due i percorsi previsti e di diversa lunghezza, con gli alpini dislocati lungo il percorso per prestare assistenza e la Croce Bianca a supporto in caso di necessità, ma medesimo il punto di arrivo. In vetta alla Maddalena si potrà bere una bibita o una birra, magari la speciale «Leonessa» creata dalla birreria Wührer «per celebrare la nostra bellissima città» afferma il titolare Ruocco Papaleo, e mangiare in compagnia sotto la luce delle stelle. Il tutto ovviamente nel massimo rispetto delle norme e dei comportamenti anti contagio. Per il ritorno è previsto un bus navetta che, a partire dalle 22.30 e fino alle 24.20, ogni venti minuti riporterà i partecipanti al punto di partenza. I ciclisti invece scenderanno con il proprio mezzo: sono consigliati perciò abiti adatti a proteggersi dal freddo e fanali per il veicolo, sia anteriori che posteriori. «È una tradizione che anche nel 2020, dopo i durissimi mesi del primo lockdown, non si è fermata - afferma l’organizzatore Paolo Novaglio -, e che vuole valorizzare la nostra bellissima montagna, ancora oggi troppo poco sfruttata dai bresciani». Per iscriversi alla «Maddalena by night» è necessario acquistare i «ticket» in prevendita (12,5 euro per partecipante) all’Antica birreria Wührer, con il termine per le iscrizioni previsto alle 24 di lunedì 19 luglio.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
