Loggia 2023, Azione-Italia Viva: «Con Castelletti Brescia diventerà modello europeo»
Azione e Italia Viva in campo per la Castelletti. La conferenza stampa di appoggio congiunto alla candidata sindaca del centrosinistra potrebbe sembrare un passaggio interlocutorio verso la presentazione della lista per le Comunali (fissata per la settimana prossima). Non è così. Il percorso unitario che a livello nazionale ha subito un’accelerazione all’indomani del voto regionale, a Brescia è stato a lungo in bilico.
Lo riconosce la stessa Castelletti presente all’incontro: «Essere qui tutti insieme non era scontato, ma sono sempre stata convinta che ci saremmo arrivati. Certo la politica non si fa con la fretta».
Brescia laboratorio
A sancire la convergenza sul nome della Castelletti è arrivata anche la renziana Elena Bonetti, oggi vicepresidente della federazione Italia Viva-Azione. «Il Terzo polo - dice Bonetti - appoggia una candidatura, nell’ottica del riformismo, che dia continuità all’amministrazione che ha fatto di Brescia un laboratorio e che deve diventare un modello». Il proposito è quello di un’azione di governo comunale costruttiva e non oppositiva: «Per la sicurezza nei quartieri - sottolinea l’ex ministra per la Famiglia - noi pensiamo che le risposte adeguate siano il welfare diffuso, più asili nido, più verde. Tutte azioni che servono per creare comunità».
L’endorsement è a tutti i livelli: il coordinatore provinciale di Iv Gianbattista Groli che parla di impegno per portare la Castelletti alla guida di Brescia nella convizione che «mediamente le donne come amministratori locali sono migliori degli uomini». Idea condivisa dal coordinatore cittadino Michele Busi e dalla co-cordinatrice provinciale Annarosa Terlenghi.Sguardo europeo
Azione rappresentata dall’on. Benzoni e dalla responsabile agricoltura Caterina Avanza che parlano di una Brescia che deve puntare agli standard europei e che deve raccogliere la sfida del cambiamento. Fabrizio Benzoni sarà anche candidato, come il vice coordinatore cittadino Francesco Tomasini; mentre per Italia Viva è certa la candidatura di Michele Busi. Tra i candidati anche esponenti di +Europa.
@Buongiorno Brescia
La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato









