Lo storico negozio «Foto Paletti» di via Triumplina ha chiuso

Ha definitivamente abbassato la saracinesca lo storico negozio «Foto Paletti» di via Triumplina. Era aperto dal lontano 1977. Con un pizzico di nostalgia Alessandro, la parte «cittadina» della dinastia Paletti (che ora vede proseguire la tradizione di famiglia a Rezzato con la sorella Antonella e la nipote Pamela), ha chiuso l’attività per godersi la pensione, come del resto fa Marisa, la sua storica commessa. Va da sé che senza le due anime il negozio non avrebbe potuto andare avanti. Una pensione più che meritata quella di Alessandro, che era nel negozio fondato dal papà da quando aveva 17 anni.
La sua è stata una vita passata con la macchina fotografica in mano a immortalare eventi di ogni tipo e poi dietro al bancone del negozio. Sino al 1995 con lui a condividere le fatiche e le gioie del lavoro c’era anche il fratello Pietro che si è ritirato, lasciandolo da solo a gestire l’attività.«Il nostro lavoro - testimonia Alessandro - è molto cambiato. Più volte siamo riusciti ad anticipare i tempi: nel 1981 siamo stati i primi a stampare le foto in giornata e nel 1983 a creare il fotocalendario, antesignano di quelli digitali che sarebbero apparsi molto tempo dopo». Per poterlo stampare con il papà Raffaele, fotografo di rara bravura mancato alcuni anni fa, aveva progettato e brevettato addirittura una macchina, incontrando subito i consensi della clientela, ma anche dei colleghi fotografi.
Naturalmente la tecnologia ha superato in poco tempo questo tipo di invenzioni mettendole in panchina. Con l’avvento dei telefonini è arrivato un altro colpo durissimo, poiché chi vuole può anche fare a meno di stampare le foto e guardarle semplicemente sul display. Ha preso così forma un «nuovo mondo» che chi ha vissuto la fotografia quasi in modo artigianale fatica un po’ a digerire, anche se Alessandro, negli anni si è tenuto sempre al passo con i tempi. Una curiosità? Nella sua carriera Alessandro ha fotografato personaggi famosi come re Juan Carlos di Spagna.
@I bresciani siamo noi
Brescia la forte, Brescia la ferrea: volti, persone e storie nella Leonessa d’Italia.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
