Lo «Speciale Elezioni» è in edicola con il Giornale di Brescia

Giovedì 22 settembre insieme al quotidiano un vademecum in vista del 25 settembre
"SPECIALE ELEZIONI" CON IL GDB
AA

Un utile vademecum in vista delle elezioni politiche del 25 settembre. Domani in edicola con il Giornale di Brescia l’inserto con la guida al voto in cui viene spiegato la modalità di voto sulle schede di Camera e Senato. Viene anche spiegato il funzionamento della legge elettorale, il Rosatellum, che è già stato applicato nella scorsa tornata del 2018. Ma rispetto alle scorse elezioni politiche il Parlamento ha approvato la riforma costituzionale che prevede il taglio dei parlamentari:che da 945 diventano 600, 400 deputati e 200 senatori. Il combinato disposto dell’attuale legge elettorale e la riduzione degli eletti si è tradotto in un ampliamento dei collegi elettorali e nella conseguente riduzione dei parlamentari che saranno espressione del territorio bresciano.

A complicare le cose c’è anche un sistema elettorale con una componente maggioritaria ed una proporzionale con riparto nazionale difficilmente prevedibile, per questo i lettori troveranno anche il resoconto dei vari sistemi elettorali che si sono via via alternati nella storia dell’Italia repubblicana. Visto il rischio di un alto livello di astensionismo per questa tornata elettorale si parlerà diffusamente anche delle affluenze, come sono cambiate in Lombardia dal 1948 ad oggi.

Nell’inserto si offre un quadro anche dell’attuale pattuglia parlamentare bresciana uscente. Ma soprattutto saranno pubblicati i fac-simile di tutte le schede elettorali dei collegi bresciani, in modo che ogni lettore potrà vedere senza fatica chi sono i candidati per Camera e Senato nel proprio Comune, sia per l’uninominale sia per i listini proporzionali.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia