Liceo Arnaldo nella bufera, la dirigente: «Informazioni neutre»

Polemica sui social per la frase nel Piano formativo, ritenuta discriminatoria. La dirigente: «Informazioni neutre, nessuna esclusione»
L'ingresso del liceo classico Arnaldo in corso Magenta -  © www.giornaledibrescia.it
L'ingresso del liceo classico Arnaldo in corso Magenta - © www.giornaledibrescia.it
AA

Un messaggio promozionale della scuola alle famiglie, che in modo implicito e censurabile discrimina i ragazzi stranieri. Così afferma chi punta il dito accusatorio. Non è vero, ribatte l’Istituto: si tratta di un dato neutro, che semplicemente fotografa la realtà di una scuola impegnata ad essere accogliente.

Il liceo classico Arnaldo al centro di una polemica su Facebook, dove la frase iniziale del Ptof (Piano triennale dell’offerta formativa 2019 - 2022) diventa oggetto di reazioni contrastanti. Eccola, presa dalla sezione intitolata «Popolazione scolastica e contesto generale», una sorta di carta di identità della scuola: «La presenza di studenti con cittadinanza non italiana è numericamente limitata». Un genitore, alle prese con l’orientamento, l’ha lanciata sui social: leggendola «ho fatto un salto sulla sedia». Che senso hanno, fa capire, i tanti discorsi sull’integrazione...

Leggi l'articolo completo sul Giornale di Brescia in edicola oggi, giovedì 7 novembre, scaricabile anche in formato digitale.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia