Stai leggendo: {{ currentArticle.title }}
Brescia e Hinterland

Le piste ciclabili? Scopritele con il viaggio in bicicletta del Giornale di Brescia


Brescia e Hinterland
16 apr 2011, 08:21
descrizione immagine

Bicicletta in città, un desiderio irrealizzabile? I risultati del sondaggio lanciato dal Giornale di Brescia e da questo sito internet dicono che il 90% dei lettori pedalerebbe volentieri per andare al lavoro. A patto che ci siano piste sicure e condizioni di viaggio adatte.

Dopo l’annuncio fatto dalla Loggia relativo al piano per la mobilità ciclabile, abbiamo attraversato alcune zone di Brescia per vedere dal vivo cosa vuol dire andare in bici in un giorno lavorativo.

Tra rumore e traffico, passando per «oasi» di pace e angoli particolarmente belli della città. Oggi sul Giornale di Brescia il racconto del viaggio sulle due ruote. Rigorosamente a pedali.
E così si scopre ad esempio che in via Montesuello le macchine sostano spesso proprio sulla pista ciclabile, o che in via Ugoni un percorso senza intoppi crei invece qualche imbarazzo all'altezza della rotonda. Dieci e lode in via Gamba, visto l'asfalto perfetto e una segnaletica adatta a chi pedala, mentre in via Volturno c'è il problema (non da poco) che ad un certo punto le autovetture devino svoltare attraversando proprio la ciclabile.

Articoli in Brescia e Hinterland

Lista articoli