L'assessore Lucente: «A Brescia 190 autobus nuovi entro il 2026»

Lo ha detto l'assessore regionale lombardo ai Trasporti e Mobilità sostenibile, in visita in città
L'assessore regionale Lucente, terzo da sinistra, in visita a Brescia - Foto © www.giornaledibrescia.it
L'assessore regionale Lucente, terzo da sinistra, in visita a Brescia - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

Visita istituzionale a Brescia per l'assessore regionale lombardo ai Trasporti e Mobilità sostenibile, Franco Lucente. Dopo una prima tappa alla sala operativa di Brescia Trasporti, accompagnato dal direttore di Brescia Mobilità, Marco Medeghini, l'assessore successivamente ha incontrato il presidente Giancarlo Gentilini, il direttore Massimo Lazzarini e i membri del Cda dell'Agenzia del Tpl (trasporto pubblico locale) di Brescia. Infine, visita alla centrale di controllo Metrobus di Sant'Eufemia.

«La mia presenza a Brescia nasce dalla volontà di verificare di persona lo stato dell'arte del servizio di trasporto pubblico: un sistema che presenta notevoli virtuosità, con alcune criticità che solo con un lavoro sinergico possiamo cercare di risolvere. A tal proposito, è ormai indifferibile la modifica della legge regionale 6 del 2012 che disciplina il settore trasporti, per una più corretta e adeguata gestione delle risorse. Ricordiamo che ogni anno Regione Lombardia investe oltre 200 milioni nel Tpl ma conta solo per il 10% all'interno delle Agenzie. Una situazione che va modificata, coinvolgendo tutti gli attori protagonisti del sistema».

La flotta

Una flotta di ben 220 autobus metanizzati, quella dell'agenzia bresciana. Con l'immissione, entro il 2025, di altri 13 autobus elettrici.

In totale - comprendendo sia Brescia Mobilità che Arriva - entro il 2026, gli autobus nuovi, grazie a risorse regionali, saranno 190. «Poniamo - ha specificato Lucente - una particolare attenzione all'ambiente e alla riduzione delle emissioni, all'insegna di una neutralità tecnologica che deve coinvolgere tutte le soluzioni. In tal senso guardiamo all'elettrico, all'idrogeno e alle altre soluzioni "green". Per un mondo dei trasporti sostenibili sia su ferro che su gomma e in ambito lacuale».

Regione

Un sistema trasportistico al quale Regione Lombardia nel 2023 contribuisce con ben 57,1 milioni di euro. Ma è evidente che per avere un sistema efficiente in tutto il territorio, è necessario uno sforzo di più da parte delle istituzioni centrali, con una rimodulazione complessiva dei finanziamenti concessi. «Come ha anche ribadito il presidente Fontana - ha aggiunto Lucente - è evidente che in ambito Tpl va rivisto il sistema di erogazione delle risorse alle diverse realtà territoriali da parte del Governo. La Lombardia non può avere gli stessi finanziamenti di regioni molto meno complesse e articolate e dove la gestione del sistema trasportistico ha costi inferiori».

«Il ministro Salvini - ha concluso l'assessore regionale ai Trasporti - sta lavorando in tal senso. Il mio impegno è reperire le risorse necessarie, grazie anche alla collaborazione proprio del Governo e al ricorso al Fondo Nazionale dei Trasporti».

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia