La riqualificazione di via Milano entra nella nuova fase

Da oggi al 13 giugno lavori tra via Villa Glori e via Stoppani e di fronte all’ex Ideal
Il completamento dei lavori previsto entro l’anno - Foto © www.giornaledibrescia.it
Il completamento dei lavori previsto entro l’anno - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

Parte oggi la nuova fase dei lavori di riqualificazione di via Milano, vale a dire il ridisegno dell’asse viario, tassello del più ampio Piano di rigenerazione del quartiere chiamato «Oltre la strada».

Il progetto per riqualificare la via vale 2,3 milioni di euro a cui se ne aggiungono altri 2,5 per sostituire i sottoservizi da parte di A2A (fognatura, reti gas, elettricità e acqua). Nei giorni scorsi si è concluso il cantiere che ha interessato il tratto di via Villa Glori compreso tra via Milano e la ferrovia Brescia-Iseo-Edolo, con la riqualificazione del marciapiede sul lato est e la predisposizione del nuovo impianto di illuminazione.

Nelle prossime settimane su via Villa Glori si provvederà alla sostituzione dei pali dell’illuminazione e all’asfaltatura del marciapiede sul lato est, oltre agli interventi di abbattimento delle barriere architettoniche sul marciapiede in lato ovest.

Da oggi inizierà una nuova fase con la prosecuzione dei lavori nel tratto compreso tra via Villa Glori e via Stoppani: fino al 16 maggio sarà interessato il lato sud di quel tratto di via; dal 17 maggio e fino al 13 giugno sarà invece interessato il lato nord dello stesso tratto. Per consentire la realizzazione dei lavori sarà mantenuto l’attuale senso unico nel tratto di via Milano compreso tra via Stoppani e via Villa Glori, in uscita della città (direzione ovest).

Nei tratti interessati dal cantiere non sarà consentita la sosta, mentre saranno sempre garantiti gli accessi pedonali e carrai. Il cantiere di A2A per le reti tecnologiche, attualmente in corso in corrispondenza delle vie Nullo e Pascoli, sarà ultimato nei prossimi giorni, così da consentire la riapertura al traffico in entrambi i sensi di marcia del tratto di via Milano compreso tra via Stoppani e via Pascoli.

Da questa settimana i lavori di rifacimento dei sottoservizi di A2A si sposteranno sul tratto di via Milano compreso tra i civici 71 e 83, di fronte all’ex Ideal. Tratto che sarà quindi chiuso al traffico, indicativamente da oggi al 13 giugno. Info: www.comune.brescia.it/servizi/urbancenter/oltrelastrada. Per segnalare problemi: mobilita@comune.brescia.it.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia