La ministra Dadone a Brescia per il Neet Working Tour

L'iniziativa si svolgerà fino venerdì e sabato in piazza Duomo: domani dalle 16.30 stand informativi, dj set e il concerto di Slava
La ministra Fabiana Dadone - © www.giornaledibrescia.it
La ministra Fabiana Dadone - © www.giornaledibrescia.it
AA

I Neet, cioè i giovani che non studiano, non lavorano e non fanno formazione (Not in education, employment or training), rappresentano una sfida per qualsiasi istituzione pubblica: solo nel Bresciano si stima infatti che i ragazzi tra i 18 e i 29 anni classificabili come Neet siano 10 mila.

E per provare a fornire strumenti, informativi ed educativi, ai ragazzi, la ministra per le Politiche giovanili Fabiana Dadone, in collaborazione con l'Agenzia Nazionale per i Giovani, per le Politiche attive del lavoro e Carta Giovani Nazionale, ha creato la campagna informativa itinerante Neet Working Tour.

Domani e sabato farà tappa anche a Brescia: in piazza Duomo sarà allestito un vero e proprio villaggio dedicato ai ragazzi che potranno seguire le diverse attività in programma, ricevere informazioni e assistenza e confrontarsi con numerose realtà istituzionali, commerciali e del terzo settore.

Il programma

Dalle 16.30 di domani quindi saranno aperti gli stand mentre alle 17 prenderanno la parola la Ministra per le Politiche giovanili Fabiana Dadone, il sindaco di Brescia Emilio Del Bono e l'Assessora alle Politiche giovanili e alle Pari opportunità Roberta Morelli.

L’iniziativa proseguirà con interventi dei partner locali e nazionali che racconteranno ai ragazzi la propria esperienza. Alle 19.30 inizierà la serata per i giovani con musica dal vivo, coordinata dalla Cooperativa Sinapsi. 

Si comincerà con «Rehab - Best hip hop in town», un format che da anni propone la migliore selezione del genere riempiendo club e festival della città e della provincia. Ospite, da Lugano, sarà Jay-K. Dj ufficiale che accompagna tutti i concerti di Guè Pequeno, Jay-K è uno degli esponenti internazionali più quotati del panorama del Djing HIp Hop. Seguirà il concerto live di Slava.
 
L'evento proseguirà la mattina successiva, dalle 10 alle 12, con la riapertura degli stand.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia