La favola del dialetto ora ha la vostra voce: i video dei lettori

«Sant’Antóne chisolér el vé el dizisèt de zenér». Il 17 gennaio il mondo contadino celebra Sant’Antonio Abate, quel protettore degli armenti il cui santino campeggiava impolverato e benedicente in tutte le stalle. I nostri nonni lo chiamavano Sant’Antóne del porsèl o - appunto - chisolér (la chisöla è l’invernale pane dolce coi ciccioli). Ce lo ricorda un’ospite delle comunità per aziani gestite dalla coop La Rondine.
In realtà il 17 gennaio si celebra anche la Giornata nazionale del dialetto promossa dalle Pro loco italiane. Proprio per la Giornata, da questa rubrica avevo chiesto a voi lettori un contributo video con poesie, proverbi, modi di dire in bresciano. Ne sono arrivati tanti e tutti bellissimi (come quelli degli ospiti della Rondine).
Li pubblichiamo qui di seguito. Ci sono i poeti. Prima fra tutti la sorridente protettrice degli appassionati di dialetto bresciano, Elena Alberti Nulli, con due sue composizioni. Ci sono gli accenti di quella straordinaria tavolozza territoriale che è la nostra provincia (le parlate di Borno, di Mura, di Lumezzane, della città, del Garda e della Bassa...). Ci sono le canzoni e le filastrocche. Ma soprattutto ci sono tanta ironia e tanta anima, ingredienti di cui la parlata bresciana è ricchissima.
Ora godetevi quei contributi, vi strapperanno un sorriso e un momento di commozione. A me è successo. E alla fine di questa favola potrete anche voi recitare - come le nostre nonne - la formula «pastì pastù, n’è restàt gnà ’n bucù. E a mé, che sìe sóta la tàola a pistà ’l péer... m’è restàt gnà de béer». C’è anche questa nei video.
Graziella Abiatico - «Zogàe a mondo»
Elena Alberti Nulli - Du bresà, 'n om e na fomna
Elena Alberti Nulli - La mort del dialèt
Giuliana Bernasconi - I palloncini
Giuliana Bernasconi - La voce del tuo sguardo
Velise Bonfante - La Madunina del mur
Gigi Dainesi - La roda del mulì
Giacinta Danieli - Il vecchio accento di Mura di Savallo
Miriam Dellafiore - Vias de spuse
Michele Dionisi - 10 anni, Prevalle
Lucia Filippini - La mé caedàgna
Rico Filisina - Ricordi di Guiù di Prevalle
Luca Ghitti - Il dialetto di Borno
Maria Teresa Magri - San Faustì
Renato Mazzotti - L'oltem de Carneal
Giovanni Raza - Te che te tachet i tac
Angelina Rolfi - El treno de Isè
I strabangoi de Castrezat- A Dante
Dario Tornago - L’hó catàda sö
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
