L'ottobre più secco dal 1957: a novembre è attesa la pioggia

Mancano all'appello, nel 2017, 63miliardi di metri cubi d'acqua, quanto il lago di Garda
AA

«Ottobre 2017 sarà ricordato come uno dei meno piovosi di sempre della storia d'Italia, probabilmente il più secco degli ultimi 60 anni»: a scriverlo sono gli esperti del centro meteo 3bmeteo.com.

«La mancanza di piogge si va a sommare al deficit già molto importante e preoccupante che è iniziato durante la primavera  e che ha portato - aggiungono - a una situazione critica dal punto di vista delle siccità e degli incendi su diverse regioni». 

Da inizio dell'anno soltanto i mesi di gennaio e settembre hanno visto precipitazioni lievemente superiori alla norma (e solo su alcune zone d'Italia).

«Solitamente i mesi autunnali sono i mesi più piovosi dell'anno su molte aree d'Italia, mentre quest'anno a ottobre su alcune zone non è caduta neppure una goccia d'acqua – proseguono gli esperti di 3bmeteo.com –. Tra le aree più siccitose c'è il Nord Ovest e i versanti tirrenici. In pratica sul suolo italiano mancano all'appello nel solo mese di Ottobre circa 24 miliardi di metri cubi d'acqua, che sommati ai mesi precedente portano l'anno 2017 a un deficit complessivo di circa 63 miliardi di metri cubi, che per avere un'idea sono più del volume d'acqua dell'intero Lago di Garda (50 miliardi di metri cubi). 

«Fino a giovedì ancora alta pressione e tempo in prevalenza secco, a seguire una perturbazione atlantica proverà a scalzare l’anticiclone e a raggiungere finalmente la nostra Penisola. Il clou del peggioramento è atteso per domenica 5 novembre».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia