Its Machina Lonati, un festival per parlare coi giovani del loro futuro

Domani, sabato 6, dalle 9.30 alle 13.30 si terrà la prima edizione della manifestazione
ARRIVA IL MACHINA FESTIVAL
AA

L’Its Machina Lonati apre le sue porte per una iniziativa dedicata ai giovani e al loro futuro. Domani, dalle 9.30 alle 13.30, si terrà la prima edizione del «Machina #Festival», un appuntamento sull’innovazione e sulle professioni. Imprenditori e professionisti del marketing, del design e della moda saranno protagonisti dei Machina #Talks, 28 interventi da 15 minuti in cui gli ospiti, moderati dai docenti dell’Its Academy Machina Lonati, racconteranno le loro esperienze, la loro professione e daranno consigli ai ragazzi.

«I talks #Communication attraverseranno invece le tematiche più attuali del marketing - spiega Cristiano Bertasi dell’ufficio Orientamento -: dallo storytelling al design, dagli strumenti digitali per acquisire conoscenze e tecniche una volta entrati in azienda, a un utilizzo professionale di Linkedin per costruire il proprio personal brand». Nell’area #Experiences si parlerà di cultura del fallimento e gestione dell’errore nel business e nell’imprenditoria, mentre i talks #Fashion System vedranno tra gli ospiti la ceo di Penelope Roberta Valentini, il designer di Pompea Bruno Bardini e Paolo Bastianello del Comitato Education di Confindustria Moda. Nella sezione #Jobs si approfondirà il lavoro del designer insieme a Marcello Ziliani e Victoria Azadinho Bocconi, product manager di Pedrali. Chiara Pecchio, capo del recruiting & employer branding Lidl Italia, spiegherà invece ai ragazzi come affrontare al meglio un colloquio di lavoro.

«Gli iscritti al nostro Its aumentano di anno in anno - spiegano Giovanni Lodrini, vicepresidente della Fondazione Its Academy Machina Lonati e Barbara Toselli, vicedirettore della Fondazione -. Quest’anno abbiamo 500 ragazzi, ma nei prossimi due anni contiamo di averne 2.000».

Durante la mattinata sarà possibile scoprire nel dettaglio l’offerta formativa dell’Its grazie alle Machina #rooms, spazi dove studenti e docenti presenteranno i corsi. Gli ex studenti racconteranno la loro esperienza di formazione davanti a un caffè e sarà attivo uno sportello informativo su piano di studi, stage, modalità di ammissione e accesso. Iscrizioni aperte e gratuite su www.itsmachinalonati.it.

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia