Ipsos-GdB: tre puntate per raccontare i segni della pandemia

Fino a domenica pubblichiamo l'«Indagine sul clima sociale nella provincia di Brescia»
IPSOS: INDAGINE COVID SUL GDB
AA

Tre giorni, tre puntate sulle nostre pagine per raccontare i bresciani e il Covid. Da oggi, venerdì, a domenica, pubblichiamo l’«Indagine sul clima sociale nella provincia di Brescia» realizzata per il Giornale di Brescia dalla società demoscopica Ipsos di Nando Pagnoncelli.

Nella prima puntata presentiamo (oltre alla metodologia e al campione) i risultati che riguardano due dei cinque temi in cui è strutturato il sondaggio: «La percezione dell’emergenza sanitaria» e «La valutazione delle misure adottate».

Domani, sabato, ci occuperemo de «Il territorio: l’identità, la fiducia nelle istituzioni e negli attori locali». Vale a dire i tratti caratteristici della popolazione, la loro importanza durante l’emergenza, i principali motivi di orgoglio. L’immagine di se stessi, insomma.

Domenica, invece, toccherà a «Le aspettative per il futuro»: il parere dei bresciani sulle previsioni per i prossimi mesi, i rischi e le opportunità della ripartenza. Tanti dati che devono stimolare opinioni e riflessioni.

Nella pagine pubblicheremo tutti i grafici che corredano il sondaggio, curato dal presidente di Ipsos, Nando Pagnoncelli, e dal ricercatore Andrea Scavo.

Dopo queste prime tre puntate, infatti, apriremo il dibattito, raccogliendo commenti, reazioni, opinioni. L’obiettivo è approfondire temi e aspetti che possono contribuire a far crescere la comunità, dovendo avere innanzitutto consapevolezza di se stessa. L’«Indagine sul clima sociale nella provincia di Brescia» sarà pubblicato anche su questo sito.

Leggi l'indagine sull’edizione Giornale di Brescia in edicola oggi, venerdì 19 giugno 2020, scaricabile anche in formato digitale

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia