Iniziano lunedì 23 ottobre i lavori di riqualificazione di via San Zeno

Il cantiere, ad opera di Rfi, durerà due mesi: l'accesso alla via sarà garantito ai residenti, il resto del traffico sarà deviato
LAVORI IN VIA SAN ZENO
AA

Partiranno il 23 ottobre i lavori di riqualificazione e adeguamento stradale della tratta nord di via San Zeno. L’intervento, realizzato da Rete Ferroviaria Italiana, consentirà di ampliare la sede stradale dalla rotonda di via Carlo Zima fino all’incrocio con via Sostegno, con l'obiettivo di migliorare la sicurezza attraverso nuovi marciapiedi su entrambi i lati della strada e nuovi stalli di parcheggio.

Nel cantiere sono previste anche una nuova rete di smaltimento delle acque meteoriche, una nuova illuminazione pubblica e un semaforo nuovo all’incrocio tra le vie Sostegno e san Zeno. Durerà circa due mesi, con un investimento economico di 1,1 milioni di euro a carico di Rete Ferroviaria Italiana, capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS. 

Per tutta la durata delle attività dei lavori sarà garantita ai residenti della via l’accessibilità alle abitazioni, mentre il resto del traffico sarà deviato.
I lavori rientrano nell’Accordo per la sistemazione delle aree in fregio a via Sostegno in corrispondenza dell’ingresso posto a sud della stazione ferroviaria di Brescia e in via San Zeno sottoscritto tra Rfi e il Comune di Brescia a ottobre 2017. Gli interventi che prevedevano la riqualificazione di via Sostegno sono già stati eseguiti da Rfi nel 2018, con un investimento di circa 2,7 milioni di euro.

Questo secondo intervento, il cui progetto esecutivo è stato approvato con delibera di Giunta lo scorso mese di maggio, completa le intese dell’Accordo Comune-RFI del 2017, per le quali l’Amministrazione comunale ha contribuito con una somma pari a 500mila euro.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia