Incendi boschivi, dalla Regione 5,3 milioni per la prevenzione nel Bresciano

La nostra provincia principale destinataria della misura: sostenuti 40 progetti
I resti di un bosco dopo un incendio - © www.giornaledibrescia.it
I resti di un bosco dopo un incendio - © www.giornaledibrescia.it
AA

La Regione Lombardia, nell'ambito del Programma di sviluppo rurale, ha finanziato 95 progetti, per un totale di 10.3 milioni di euro, volti a realizzare interventi di prevenzione dei danni alle foreste causati da incendi, calamità naturali ed eventi catastrofici.

Il Bresciano, alla luce delle speciali criticità del territorio, è destinatario di più della metà delle risorse erogate, quasi 5,3 milioni di euro (5.336.169 il dato esatto). I progetti sostenuti sono invece 40.

«La Lombardia - dichiara Fabio Rolfi, assessore all'Agricoltura, alimentazione e Sistemi verdi di Regione Lombardia -, ha una superficie forestale di 620.000 ettari, pari a più di un quarto del territorio regionale. Porzioni di territorio da salvaguardare sia sotto il profilo ambientale che economico. La tutela e la valorizzazione del legno lombardo saranno priorità anche per la prossima programmazione agricola».

Gli interventi

Sono finanziate quattro tipologie di interventi: la realizzazione di infrastrutture di supporto alle attività di antincendio boschivo (come punti di approvvigionamento idrico o strade di raccordo), interventi di miglioramento dei soprassuoli boscati per prevenire i rischi di incendio e i rischi di dissesto idrogeologico (come lavori di diradamento, asportazione del materiale forestale deperiente), l'acquisto di vasche mobili e di attrezzature e la realizzazione o il miglioramento di sistemazioni idraulico-forestali (quali opere di regimazione idraulica, di stabilizzazione dei versanti in frana, di riassetto idrogeologico).

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia