In Maddalena nel ricordo del fotografo Silvano Cinelli

Fondatore del Sentiero 3V, morì 40 anni fa. Domenica la cerimonia per ricordarne il contributo a un grande progetto per la montagna bresciana
Silvano Cinelli -  Foto © www.giornaledibrescia.it
Silvano Cinelli - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

Domenica 29 agosto si terrà l'annuale raduno per ricordare, nel 40° anniversario della morte, il fotografo Silvano Cinelli, presidente del Gruppo Monte Maddalena e co-fondatore del Sentiero 3V che oggi porta il suo nome, morto improvvisamente il 25 agosto 1981 sull’Alpe Pezzeda durante il percorso inaugurale del 3V.

Si ricorderanno anche Renato Floreancigh, alpinista, prima «medaglia d'oro» degli «Amici della Montagna», co-fondatore del Sentiero 3V, deceduto, per fatale incidente, sui monti della Val Saviore il 30 agosto 1987; Severangelo Battaini, guida alpina e volontario del Soccorso Alpino, precipitato il 9 giugno del 1991 sul Dosso Alto al Maniva durante un'esercitazione di soccorso alpino in elicottero; Tullio Cremonesi, morto nel 2009, co-fondatore del Sentiero 3V e presidente degli Amici della Montagna Gruppo Millenovecento76, che ospitano la giornata commemorativa.

La celebrazione, presieduta da don Rino Ranghetti, si terrà alle 11 nella chiesa di Santa Maria Maddalena, sul monte Maddalena di Brescia, prima cima del Sentiero 3V «Silvano Cinelli».

Dopo la messa tutti gli amici potranno trovare ristoro nel giardino sotto la chiesa per un convivio all'aperto curato dagli Amici della Montagna Gruppo Millenovecento76. Sarà disponibile un menù a 15 euro per un massimo di 30 persone; prenotazioni entro giovedì ai numeri 333.8796896, oppure, dopo le ore 18, al 338.6804253.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia