In Duomo la Porziuncola degli studenti del Foppa nel segno di San Francesco

Per celebrare l'anniversario degli 800 anni dal primo presepe, gli alunni hanno ricreato la facciata della chiesetta di Assisi
La Porziuncola degli studenti del Foppa in Duomo
La Porziuncola degli studenti del Foppa in Duomo
AA

C’è anche un po’ di Assisi nella cattedrale di Brescia. E questo grazie agli studenti. La tradizione del Presepe, infatti, ha 800 anni dato che la prima Sacra rappresentazione la realizzò San Francesco nel 1223 nella località di Greccio, vicino a Rieti. Per celebrare questa importante ricorrenza, che cade proprio quest’anno, gli studenti del liceo artistico Foppa hanno ideato e creato la scenografia del presepe del Duomo nuovo, la cattedrale cittadina.

A chiedere la collaborazione della scuola è stato monsignor Giancarlo Scalvini che ha voluto che i giovani artisti rappresentassero la facciata della Porziuncola, che è una piccola chiesa situata all’interno della Basilica di Santa Maria degli Angeli di Assisi, luogo di preghiera e pace. «È stato un lavoro molto interessante, anche nella sua preparazione - spiega monsignor Scalvini -. La classe si è resa subito disponibile, ha ascoltato la mia richiesta e consegnato un lavoro davvero di qualità. Per noi è importante perché riusciamo a valorizzare un presepe che verrà visto da migliaia di persone e per loro è sicuramente un’esperienza formativa di rilievo». E ad ammetterlo sono gli stessi studenti: «Per noi è stata una grande occasione - racconta la studentessa Zeudi Bertoli -, abbiamo potuto lavorare a un’opera che avrà grande visibilità e questo ci riempie d’orgoglio».

Autori e autrici della Porziuncola in Duomo con mons. Scalvini
Autori e autrici della Porziuncola in Duomo con mons. Scalvini

Seguendo la richiesta di mons. Scalvini, per la scenografia - che valorizza il presepe a grandezza naturale - gli studenti hanno creato una struttura in legno con l’aiuto del falegname Giorgio Lussana: l'opera misura 3 metri di altezza e 2,5 di larghezza ed è decorata con alcuni dei dipinti presenti sulla facciata della Porziuncola.

«Crediamo che queste siano grandi possibilità di crescita per i nostri studenti - dice la docente Mariateresa Vecchia -. Hanno potuto sviluppare le proprie competenze lavorando con professionalità e assumendo ciascuno un ruolo preciso». 

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia