In bici in tangenziale Ovest? Non è vietato, ma sconsigliato

Sulla Montelungo e in tangenziale Ovest non è presente alcun cartello stradale che vieti l'accesso delle biciclette
Una veduta della tangenziale Ovest - © Matteo Taglietti
Una veduta della tangenziale Ovest - © Matteo Taglietti
AA

Il terribile incidente che ha coinvolto stamattina un ciclista che stava transitando in tangenziale Ovest ha riacceso il dibattito sulla presenza di biciclette lungo strade molto trafficate, come appunto le tangenziali.

Necessario dunque fare chiarezza, perché ogni strada ha le sue regole.

Per quanto riguarda la tangenziale Ovest e la tangenziale Montelungo (prolungamento della prima verso il Prealpino), esse sono classificate - se non per alcuni tratti, comunque non indicati da segnaletica - come strade extraurbane secondarie, pertanto la circolazione è consentita a tutte le categorie di veicoli.

Pur non essendoci dunque un esplicito divieto, che esclusa formalmente la circolazione con biciclette lungo la tangenziale Ovest, questa è comunque sconsigliata.

Discorso diverso per la tangenziale Sud, dove il divieto è ben esplicitato attraverso i cartelli a sfondo blu posizionati ad ogni ingresso, che la qualificano come strada extraurbana principale, escludendo su di essa non solo la circolazione delle biciclette, ma anche quella dei ciclomotori e delle motocarrozzine di cilindrata inferiore ai 249 cc.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia