Il traffico in Brebemi è cresciuto del 40 per cento

In ragione dei risultati raggiunti, delle prospettive di crescita, nonché degli obiettivi, si terrà un convegno al Blu Hotel Brixia
Veduta aerea del raccordo tra A35 e A4 - Foto Gabriele Strada/Neg © www.giornaledibrescia.it
Veduta aerea del raccordo tra A35 e A4 - Foto Gabriele Strada/Neg © www.giornaledibrescia.it
AA

La A35 Brebemi ha confermato le previsioni di crescita, registrando un incremento delle percorrenze, rispetto al precedente anno, pari a oltre il 40%.

«Il successo del nuovo collegamento autostradale è senza dubbio attribuibile - si legge nella nota - alla recente entrata in esercizio della Interconnessione A35-A4 grazie alla quale gli utenti possono usufruire della nuova Barriera di Castegnato fino a Liscate (Milano), nonché di nuovi 5,6 km di moderna viabilità autostradale, al servizio di chi vuole spostarsi, tra Brescia e Milano, con tempi certi e maggiore comfort di guida; agli elevati standard di sicurezza garantiti dalla adozione delle più moderne tecnologie autostradali; alla iniziativa di scontistica avviata dalla Società per aiutare le imprese e le famiglie che sempre più utilizzano la A 35».

In ragione dei risultati raggiunti, delle prospettive di crescita, nonché degli obiettivi, l'8 settembre alle 9 si terrà un convegno al Blu Hotel Brixia a Castenedolo. Il convegno vedrà la partecipazione di istituzioni, associazioni e imprese per avviare un confronto anche in merito al «trasporto elettrico delle merci su strada», tema che Brebemi sta analizzando da mesi per valutarne prospettive e possibile sviluppo.

«In cinque anni abbiamo realizzato la A35 Brebemi, esempio positivo di autostrada moderna che collega direttamente Milano e Brescia con tempi di percorrenza certi, utilizzando dispositivi di sicurezza la cui indubbia innovatività e testimoniata da un tasso di incidentalità fra i più bassi del nostro Paese- ha dichiarato il Presidente della Società di Progetto Brebemi spa, Francesco Bettoni.

Comfort e sicurezza, dunque, sono i punti di forza della prima autostrada realizzata in project financing, che proietta l'Italia in una dimensione europea in termini di mobilità e logistica. Dimensione confermata dai tre importanti riconoscimenti internazionali, in Usa e UK, che Brebemi ha ricevuto come miglior project financing infrastrutturale. Oggi, con grande soddisfazione - continua - possiamo dire che con l'entrata in esercizio della Brebemi e la recente inaugurazione della Interconnessione A35-A4 i flussi e le convenienze logistiche possedute dall'intera area padana sono stati ampiamente salvaguardati dal rischio che potessero essere trasferiti in altre realtà dell'Unione Europea.

La Brebemi rappresenta a pieno titolo la realizzazione di una parte del Corridoio 5, ovvero dell'arteria a rete multimodale che appartiene ad uno dei grandi assi ferroviari ed autostradali che l'Unione Europea si è impegnata a realizzare e che collegherà Lisbona a Kiev, assegnando all'Italia e alla Lombardia un ruolo strategico rispetto al processo di integrazione verso quei Paesi che dal 1° maggio 2004 sono entrati a far parte dell'Unione Europea».

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia