Stai leggendo: {{ currentArticle.title }}
Brescia e Hinterland

INFRASTRUTTURE

Il parcheggio di via dello Stadio è pronto e apre venerdì

Redazione Web

Brescia e Hinterland
15 set 2022, 12:38

Dopo 3 mesi di lavori, domani, venerdì, in occasione della partita di calcio Brescia-Benevento, apre il parcheggio di via dello Stadio. Poco meno di 500 gli stalli di sosta resi disponibili su una superficie di circa 15mila metri quadrati, a cui si potrà accedere anche da via Castelli. 

Viabilità

Completamente rivista la viabilità interna, con particolare attenzione riservata ai percorsi pedonali interni al parcheggio e ai varchi, che sono stati posti in corrispondenza degli attraversamenti pedonali di via Triumplina. Il parcheggio infatti, nelle intenzioni dell'amministrazione comunale, vuole essere a servizio non solo dello stadio, ma anche delle attività commerciali della zona, nonché della piscina o delle sedi universitarie poco distanti. Il costo del parcheggio sarà forfettario di 5 euro per i tifosi che accedono il giorno della partita e gratuito in tutte le altre situazioni.

Settembre 2022: il progetto del nuovo parcheggio - © www.giornaledibrescia.it

Costi 

La sistemazione dell’area ha previsto una spesa di 903mila euro sostenuta dal gruppo Brescia Mobilità. Nel vosto è compresa anche la realizzazione della nuova illuminazione con il posizionamento di 46 nuovi lampioni. Previsto anche il completamento della piantumazione di alberature. Il disegno finale, che si completerà ad ottobre, prevede in tutto 200 aceri che armonizzeranno l’area con la zona verde che si estende lungo le colline della valle di Mompiano.
Il nuovo parcheggio si inserisce nel più ampio progetto di riqualificazione dell'area attorno allo stadio, sostenuto dall'amministrazione comunale. Con l'obiettivo di regolamentare viabilità e sosta e migliorare la vivibilità del quartiere. La vicinanza alla metropolitana inoltre costituisce un punto di forza e lo renderà punto di riferimento per la sosta anche dei turisti e di quanti visiteranno Brescia capitale della cultura nel 2023. 

Articoli in Brescia e Hinterland

Lista articoli