Il parcheggio dello stadio diventerà fruibile 365 giorni all’anno

L’area verrà inoltre ingrandita per poter ospitare quasi 500 autovetture
VIA STADIO, UN NUOVO PARCHEGGIO
AA

Da parcheggio aperto solo per le partite di calcio ad area di sosta aperta, gratuitamente, tutto l’anno. Sono partiti i lavori di riqualificazione del parcheggio tra via Triumplina e dello Stadio: 15mila metri quadrati già adibiti a posteggio per il Rigamonti sulla base di una sistemazione provvisoria di Brescia Mobilità del 2019. Proprio Brescia Mobilità sta trasformando l’area di sosta (sterrata) di via Triumplina, in un vero parcheggio da 498 posti, con ghiaia drenante, vie d’accesso in asfalto, illuminazione, passaggi pedonali e oltre duecento alberi autoctoni.

Parcheggio che continuerà ad essere a pagamento e riservato ai tifosi solo nei giorni in cui giocherà il Brescia Calcio, ma negli altri soddisferà la domanda di sosta dei cittadini che hanno bisogno di recarsi al limitrofo cimitero, all’adiacente piscina comunale o semplicemente prendere la metro. «Abbiamo chiesto a Brescia Mobilità un progetto che fosse a servizio della collettività 365 giorni all’anno - ha spiegato l’assessore Federico Manzoni -. Con quasi 500 posti auto, nuova illuminazione e grandi alberature. Ci saranno tre punti predisposti per installare colonnine di ricarica elettrica».

«Ora l’intera superficie sarà interessata da una reale riqualificazione, per un investimento di circa 900mila euro - ha illustrato Marco Medeghini direttore generale di Brescia Mobilità -. Il progetto, che vedrà la consegna alla città a fine agosto, prevede la riorganizzazione della viabilità interna e degli spazi sosta con l’obbiettivo di migliorare l’area e l’utilizzo, la gestione e la capacità di accoglienza». Nuova pavimentazione, dunque, asfaltatura nelle parti riservate ai pedoni, con due ingressi loro riservati su via delle Stadio e via Triumplina (l’ingresso per le vetture è collocato in via dello Stadio).

L’intera zona sarà illuminata da 46 nuovi lampioni. Infine, ai 34 alberi ora piantumati, verranno aggiunti altri 186 aceri per armonizzare l’area con la zona verde circostante che si estende lungo le colline della valle di Mompiano. Sarà creata, infine, una lunga cortina di 105 cipressi nella porzione più a ridosso del cimitero.

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia