Il contributo di Poste a Capitale della Cultura 2023 con annullo filatelico e cartoline

Domenica in piazza Vittoria sarà allestito lo stand per presentare i nuovi prodotti filatelici. Spazio anche per collezionisti e appassionati
La cartolina con il logo di Capitale della Cultura di Poste - Foto fornita dalle Poste di Brescia
La cartolina con il logo di Capitale della Cultura di Poste - Foto fornita dalle Poste di Brescia
AA

Brescia e Bergamo Capitale Italiana della Cultura 2023 è qui. E in occasione di questi tre giorni ricchi di appuntamenti tra manifestazioni istituzionali, concerti e iniziative culturali, anche l’ufficio di Brescia centro di Poste ha deciso di dare il proprio contributo con un annullo filatelico e due cartoline speciali.

Nell’atrio del Palazzo delle Poste, sito in piazza Vittoria, domenica 22 gennaio sarà allestito uno stand dedicato alla speciale iniziativa che permarrà dalle 13 alle 19. Alle ore 15 ci sarà la cerimonia per il nuovo annullo filatelico creato per l’occasione, che vedrà la partecipazione di Emilio Del Bono, Sindaco della città, Laura Castelletti, Vicesindaca e Assessore alla cultura, i direttori delle filiali di Brescia 1 e 2 di Poste Silvia Mazzoleni e Nicoletta Paris, la referente filatelia macroarea nord-ovest Annamaria Gallo e la referente filatelia di Brescia e provincia Ina Truncali.

Annullo e cartoline

Il nuovo annullo filatelico di Poste per Capitale della Cultura 2023 - Foto fornita dalle Poste di Brescia
Il nuovo annullo filatelico di Poste per Capitale della Cultura 2023 - Foto fornita dalle Poste di Brescia

Il timbro, solitamente utilizzato su francobolli e cartoline per imprimere una data o per impedirne il riutilizzo, è realizzato nel formato circolare e riproduce la scritta «Celebrazioni Inaugurali – 22.1.2023 – 25121 Brescia Centro». In seguito all’utilizzo del 22 gennaio, l’annullo sarà disponibile allo sportello filatelico dell’ufficio di Brescia centro per sessanta giorni a termine dei quali verrà depositato nella collezione storica ufficiale delle Poste al Museo storico della comunicazione di Roma.

Oltre a questo, Poste ha reso disponibile anche un cofanetto a tiratura limitata (di 500 esemplari) al cui interno sono contenute due cartoline filateliche che riproducono il logo della Capitale della Cultura e un’immagine del Palazzo della Loggia nel buio della notte illuminato dal tricolore del nostro Paese. Abbinate alle cartoline anche i francobolli bresciani del 2002 e del 2020, rispettivamente dedicati alla Croce di Desiderio del Museo di Santa Giulia e alla Vittoria Alata.

La cartolina con il palazzo della Loggia illuminata dal tricolore dell'Italia - Foto fornita dalle Poste di Brescia
La cartolina con il palazzo della Loggia illuminata dal tricolore dell'Italia - Foto fornita dalle Poste di Brescia

Alla postazione allestita per l’occasione, i collezionisti e appassionati potranno inoltre trovare le più recenti emissioni di francobolli legati a Capitale della Cultura, acquistabili come i tradizionali prodotti filatelici di Poste quali pubblicazioni e tessere filateliche, cartoline, cartelle e raccoglitori.

Per maggiori informazioni e dubbi, consultare il sito dedicato.

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia