Capitale della Cultura: il giorno del Presidente Mattarella a Brescia

Giornata istituzionale che apre l'anno della città come protagonista culturale italiana insieme a Bergamo. Il programma
BG-BS 2023, SI ALZA IL SIPARIO
AA

Dopo il passaggio di testimone con Procida, tocca a Brescia e Bergamo aprire le danze dell'anno come Capitali italiane della Cultura per il 2023. Il giorno è arrivato.

Venerdì - ad anticipare un ricchissimo weekend di appuntamenti - sarà una giornata prettamente istituzionale con il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella a Brescia, atteso per le 17 al Teatro Grande per la cerimonia di inaugurazione. Il Presidente arriverà da Roma in aereo a Montichiari, e da lì direttamente in città. Tra le quasi mille persone ad attenderlo, i rappresentanti delle istituzioni bresciane e i 205 sindaci bresciani.

La cerimonia di apertura sarà trasmessa in diretta su Raitre, Teletutto e in streaming sul nostro sito. In contemporanea - e in collegamento video - l’inaugurazione a Bergamo, dove al teatro Donizetti sarà presente il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano.

In sala, a Brescia, con il sindaco Emilio Del Bono e la vicesindaca e assessora alla Cultura Laura Castelletti. L’Inno Nazionale - introdotto da Bergamo dal clarinetto di Gianluigi Trovesi - verrà poi intonato da un grande Coro di bambini. La cerimonia sarà poi intervallata da momenti musicali affidati al violinista Giuseppe Gibboni, alla chitarrista classica Carlotta Dalia e al soprano Laura Ulloa accompagnata al pianoforte dal Maestro Danilo Rea.

Del Bono vorrebbe poi portare Mattarella a visitare in anteprima il nuovo Museo del Risorgimento, in Castello: dipenderà dai tempi del cerimoniale, il presidente tornerà a Roma in serata.

Per Mattarella è la quarta visita ufficiale da presidente della Repubblica nella nostra città. L’ultima visita il 18 maggio 2021 quando partecipò all’apertura dell’Anno Accademico dell’Università Statale e in Capitolium inaugurò ufficialmente la ricollocazione della Vittoria Alata nella cella riallestita. In precedenza, ricordiamo la visita a sorpresa al cimitero di Castegnato, il primo novembre 2020 per rendere omaggio alle vittime del Covid. Il 6 settembre 2016 Mattarella era giunto a Brescia per commemorare l’amico Mino Martinazzoli a cinque anni dalla morte.

Torre luminosa 

In piazza Vittoria è stata posizionata di una torre luminosa ad alta tecnologia che sarà protagonista nelle giornate di apertura, da domani a domenica. L’illuminazione principale della piazza verrà spenta, mentre saranno sempre attive e funzionanti le luci dei porticati laterali per permettere alle persone di muoversi in sicurezza.

La torre luminosa resterà posizionata in piazza Vittoria fino al termine dell’inaugurazione (domenica 22 compresa), presidiata sia dalla Polizia locale (già presente in piazza regolarmente ma che per quei giorni intensificherà il presidio), sia da un servizio di sicurezza aggiuntivo con particolare impiego nelle ore notturne. L’illuminazione della piazza resterà modificata fino al termine dell’inaugurazione, per poi essere regolarmente ripristinata a partire da lunedì 23.

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia