I Fridays for Future tornano in piazza per il clima il 6 ottobre

Il movimento coinvolge 40 città. A Brescia la manifestazione sarà domani alle 9.30 in Largo Formentone
Una passata manifestazione dei Fridays for Future in corso Zanardelli - Foto Marco Ortogni Neg © www.giornaledibrescia.it
Una passata manifestazione dei Fridays for Future in corso Zanardelli - Foto Marco Ortogni Neg © www.giornaledibrescia.it
AA

Domani Fridays for Future Italia protesterà nelle piazze di tutto il Paese. A Brescia la manifestazione è prevista domani, 6 ottobre, dalle 9.30 in Largo Formentone.

«La risposta spontanea al negazionismo del governo è la resistenza collettiva - dicono -. Ogni anno che passa la crisi climatica è più urgente: questo governo non solo va piano, ma ci spinge perfino all’indietro. Per questo torniamo in piazza, in più di 40 città, Brescia compresa». L’Italia sta vivendo «un nuovo capitolo della storia climatica: ondate di calore, alberi sradicati dal vento, chicchi di grandine come palle da tennis e alluvioni». L’estate è stata caratterizzata da «devastazione: tutto ciò rende l’azione collettiva indispensabile».

«Abbiamo un governo che, all’indomani della catastrofe, nega ogni correlazione tra fenomeni estremi e crisi climatica. È un governo negazionista, totalmente inadeguato a indicare risposte per prevenire i peggiori scenari prospettati dalla scienza climatica - commenta Martina Liberini, una delle portavoci di Fridays for Future Brescia -. In più Brescia e la Lombardia hanno una situazione dell’aria pessima: serve applicare rapidamente tutte le soluzioni locali, specialmente sulla mobilità sostenibile, che in buona parte è di competenza comunale. "Ciclabilità" in ogni strada significa tagliare l’uso del petrolio e tagliare l’inquinamento».

E ancora: «La prima causa dell’aumento delle temperature, e di conseguenza dei fenomeni climatici estremi, sono i combustibili fossili. Possiamo vivere senza combustibili fossili, ma non sopravviveremmo un giorno senza le risorse del pianeta. Non possiamo bere il petrolio. Dobbiamo decidere se far finire i combustibili fossili o far finire le persone». 

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia