Gli auguri degli alpini a Brescia in piazza Loggia

L’appuntamento è per domani, sabato 6 gennaio, alle 14.30
La foto storica degli alpini bresciani scelta dall’Ana - © www.giornaledibrescia.it
La foto storica degli alpini bresciani scelta dall’Ana - © www.giornaledibrescia.it
AA

Torna anche quest’anno la tradizionale manifestazione di auguri di buon anno alla città, organizzata dalle penne nere della Sezione di Brescia della Associazione nazionale alpini. L’appuntamento è per sabato, 6 gennaio, alle 14.30 in piazza della Loggia, qui gli alpini si ritroveranno assieme alla Fanfara Alpina di Valle Camonica.

Dalle 15, poi, si terrà la breve sfilata lungo il tradizionale percorso di via X giornate, corso Zanardelli e via Mazzini per giungere nel cortile di Palazzo Broletto, in piazza Duomo. Qui, alle 15.30, verranno resi gli onori ai Caduti, davanti alla lapide che ricorda i Volontari alpini bresciani che combatterono nella Prima Guerra Mondiale.

Proprio una bellissima fotografia che ritrae insieme tutti questi giovani alla vigilia della partenza da Porta Venezia il 24 maggio 1915, è stata pubblicata quest’anno nelle pagine centrali del calendario storico 2024 dell’Associazione Nazionale Alpini. Erano una trentina e partirono carichi di entusiasmo, dopo tre mesi di addestramento a Preseglie, in Val Sabbia. Furono inviati a combattere soprattutto nella zona dell’Alto Garda, dieci di loro furono decorati al valore, ma altri dieci non tornarono. Uno, Renzo Baccaglioni, nativo di Lonato, si guadagnò la Croce di guerra il 13 agosto 1918 sul San Matteo: tornato dalla guerra si accasò a Bormio, dove fondò il Gruppo alpini. Dopo la cerimonia in Broletto, la Fanfara alpina di Valle Camonica si esibirà in un carosello musicale bene augurante nelle principali vie del centro cittadino. 

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia