Gli abiti da sposa più alla moda sono minimalisti

Per scoprire tutti i modelli in voga: il 4 il 5 novembre a Villa Fenaroli c'è «Sposi in Villa», l'evento dedicato al mondo del wedding
Spazio ad abiti semplici, privi di pizzo, tulle e decorazioni
Spazio ad abiti semplici, privi di pizzo, tulle e decorazioni
AA

Per le future spose la scelta dell’abito è uno dei momenti cruciali di tutta l’organizzazione delle nozze. Sospese tra la voglia di trovare un abito che sia in grado di far risaltare la propria fisicità - e faccia sentire belle in uno dei giorni che si ricorderanno per tutta la vita - e il desiderio di essere alla moda, se le ragazze non hanno le idee chiare fin da subito si trovano a fare innumerevoli prove.

Per iniziare a guardare i modelli di tendenza non c’è niente di meglio di un’immersione a 360 gradi nel mondo del matrimonio. Ed è proprio questo che propone «Sposi in Villa», l’evento organizzato da PNGroup con Giornale di Brescia in qualità di media partner, che si svolgerà sabato 4 e domenica 5 novembre nella maestosa Villa Fenaroli, a Rezzato. In queste due giornate la location - che è specializzata nel coccolare gli sposi che qui decidono di festeggiare il giorno del «sì» - si trasforma in una vetrina per tutte le novità del settore wedding, con consigli su abiti da sposa e da sposo, gioielli, ricevimenti, viaggi di nozze, decorazioni e molto altro ancora.

I modelli

Quest’anno la moda si lascia ispirare dalla filosofia del «meno è meglio», abbandonando corpetti scolpiti a cuore, gonne di tulle e lunghezze esagerate. A prendersi la scena, invece, sono abiti da sposa semplici, ripuliti da ridondanze, con orlo mini o midi, magari spezzati ed estremamente moderni. Per le spose che diranno «sì» nei prossimi mesi, l’abito più essenziale è quello che sembra un drappo appuntato al corpo, con qualche piega centrale che crea un leggerissimo movimento. La seta scende morbida ed è l’emblema del minimalismo neoclassico.

Simile per tessuto e vestibilità morbida, ma dal tono totalmente diverso, è il pajamas - di fatto, un pigiama dal taglio maschile - con dettaglio couture. L’abito bianco midi, invece, riporta le spose agli anni Cinquanta con corpetti essenziali che si aprono su una morbida gonna a corolla, dove il volume non è esagerato ma lo scollo si fa notare. Il vestito da sposa corto e moderno si presenta con una giacca lunga il cui design è stato studiato per vestire come un mini abito. Qui le gambe sono messe in primo piano: via libera a scarpe preziose e particolari.

In dolce attesa

Sposarsi con il pancione, ormai, non è più un tabù, anzi: il lieto evento della gravidanza aggiunge al matrimonio quel tocco di emozione in più. Ma richiede anche maggiori accortezze, soprattutto nella scelta del giusto abito. Il modello più apprezzato dalle spose premaman ha tre caratteristiche principali: lineare, svasato e dalla forma ad A, per accentuare con naturalezza le rotondità della pancia, ovviamente senza fasciarla.

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia